Storie/

Livorno, agosto è un mese magico: raduno dei fans di Harry Potter

Appuntamento dal 24 al 29 agosto prossimi: per l’occasione la Fortezza Vecchia e quella Nuova si trasformeranno nel regno della scuola di magia e di stregoneria

Harry Potter

Livorno si trasformerà dal 24 al 29 agosto nella città della magia. E’ in programma infatti a fine mese il quinto raduno nazionale dei fan di Harry Potter, orgnaizzato dall’associazione Caput Draconis e intitolato quest’anno ‘Ordine scatenato’. Per l’occasione la Fortezza Vecchia e Nuova si trasformeranno nel regno della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

“Sono un fan di Harry Potter e non nascondo che ho fatto la fila negli Stati Uniti per vedere uno dei film tratto dai romanzi della scrittrice Rowling – ha sottolineato l’assessore alla cultura del comune di Livorno Simone Lenzi, ieri alla presentazione del raduno -. Harry Potter è stato un vero e proprio successo planetario. Sarò un frequentatore del raduno alle Fortezze”.

L’evento è strutturato in numerose attività, spiega una nota, tra cui le lezioni come in una vera scuola. Il raduno aprirà ufficialmente i battenti con la ‘Cerimonia di smistamento’. Nei sei giorni si alterneranno, lezioni, quidditch, una caccia al tesoro notturna, duello di incantesimi alla Terrazza Mascagni, il Ballo del ceppo e anche scacchi magici. Le lezioni saranno tenute da giovani laureati, dottoranti, zoologi e da un antropologo di Liverpool.

“La presenza di universitari è un valore aggiunto a questa manifestazione – ha aggiunto l’assessore comunale all’università Barbara Bonciani -. Sono una fan di Harry Potter anch’io e seguirò sicuramente qualche lezione, anche se la mia preferita è difesa contro le arti oscure”.

Potrebbe interessarti anche
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.