Cultura/

Uffizi: Eike Schmidt rinuncia a Vienna e si ‘ricandida’ per Firenze

Il Ministro Franceschini ha risposto che che prenderà in esame la sua riconferma a patto di non creare problemi all’Austria

Eike Schmidt

Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, ha comunicato al ministero della Cultura austriaco Alexander Schallenberg che contrariamente a quanto previsto rinuncia a diventare dal primo novembre capo del Museo di storia dell’arte di Vienna

“Mi candido a un secondo mandato” alla guida degli Uffizi ha dichiarato l’attuale direttore del museo fiorentino, il cui incarico scade il 31 ottobre prossimo. “Sono stato a Vienna la scorsa settimana e ho annunciato al Kunstistorisches la mia volontà di rinunciare alla direzione. Adesso si tratta di trovare una data per incontrare ufficialmente il ministro e formalizzare questa mia rinuncia. Tengo a dire – ha aggiunto – che non lascio certo il Kunst senza paracadute: ho già preventivamente provveduto alla programmazione delle mostre per tutto il 2020“.

Il ministro dei beni culturali Dario Franceschini ha però messo le mani avanti: “Serve chiarezza – fa sapere – non voglio problemi con l’Austria”. A Schmidt, ha detto, “ho risposto che per prendere in esame la sua riconferma, consentita dalla legge, avrei avuto necessità di sapere che questa decisione non avrebbe creato alcun problema con l’Austria e il governo austriaco. Sono in attesa di avere da lui piena chiarezza su questo”.

“Nel settembre del 2017 il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – ha detto il ministro in una nota – ha dichiarato alla stampa di aver accettato la direzione del Kunsthistorisches Museum di Vienna per 5 anni a partire dal 2020. All’inizio di questo mio nuovo mandato il direttore mi ha invece comunicato la sua disponibilità a restare alla guida degli Uffizi per altri 4 anni“.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.