Cultura/

I musei fiorentini si aprono a non vedenti e autistici con Activity Bag e percorsi tattili

Uffizi e Galleria dell’Accademia si attrezzano per accogliere al meglio anche i visitatori con disabilità

Activity bag

Un percorso artistico tattile per i non vedenti e una borsa contenente vari oggetti pensati per alleviare lo stress e il disagio dei visitatori autistici: sono i due progetti presentati oggi dalla Galleria dell’Accademia e dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

In particolare è stato presentato un percorso tattile formato da riproduzioni di opere da toccare a mani nude, appositamente concepito per ciechi e ipovedenti, che verrà allestito e messo a disposizione del pubblico della Galleria dell’Accademia nei prossimi mesi. Tra i pezzi dell’itinerario le due miniature della gamba del David e di un Prigione della Tribuna, un particolare del Cassone Adimari, la Madonna con Bambino e Santi di Botticelli, una Formella con Crocifissione di Taddeo Gaddi.

sfoglia la gallery

A partire dal mese di aprile invece verrà messa a disposizione dei visitatori degli Uffizi (su prenotazione) l‘Activity Bag: una borsa ideata per rendere meno pesante la visita delle persone con problemi di autismo: contiene materiali educativi, oggetti antistress e strumenti utili per esplorare alcuni dei capolavori del museo.

“La Giornata internazionale della disabilità – ha spiegato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – è sempre un’occasione per rendersi conto cosa è stato fatto nell’ultimo anno e cosa ci proponiamo per l’anno prossimo per rendere i nostri musei sempre più accessibili ed inclusivi. Oggi aggiungiamo alla nostra offerta l’Activity Bag per le persone con problemi di autismo e inauguriamo il percorso tattile della Galleria dell’Accademia, che completa i percorsi già esistenti agli Uffizi e a Palazzo Pitti”.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.