Cultura/

Uffizi, Palazzo Pitti e Boboli: boom di visitatori per i musei fiorentini

Nei primi quatrro mesi del 2019 i visitatori sono cresciuti del 12%, in aumento anche chi acquista l’abbonamento Passepartout 3 Days, che consente di entrare anche al Museo Archeologico

Boom di visitatori alle Gallerie degli Uffizi, a cui fa capo il celebre museo e quelli di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Nel primo quadrimestre del 2019, rispetto a quello dello scorso anno, l’aumento è stato del 12,3%, per un totale di 1 milione e 364mila persone. La crescita riguarda in particolare Palazzo Pitti (+26,3%) e Boboli (+21,7%), con gli Uffizi in aumento al +3%.
Per il ‘maxi ponte’ inoltre è stato registrato complessivamente un +3,6%, ed è salito soprattutto il numero delle presenze agli Uffizi (+9%).

Considerando le varie festività, sono andate particolarmente bene quella del 25 aprile, con un +34,6%, e anche il Primo maggio, con 14mila visitatori, pari al +22,4%.
Infine vola la formula ticket dell’abbonamento Passepartout 3 Days, che consente di visitare Uffizi, Pitti, Boboli e anche il Museo Archeologico nazionale di Firenze nel giro di tre giorni. Da gennaio ad aprile sono stati venduti 31.043 abbonamenti, equivalenti ad una crescita del 81,5% rispetto all’anno precedente.

“I nostri numeri crescono ancora – commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – e ad essere sempre più frequentati sono Palazzo Pitti e il giardino di Boboli: dunque la politica di decentramento dei nostri visitatori verso questi spazi per riequilibrare i flussi nel complesso degli Uffizi funziona e continua a dare risultati sempre più robusti”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.