Enogastronomia/

Dal campo alla tavola: arriva la pasta a km zero della Valdichiana

Grazie all’accordo tra Coldiretti, Filiera agricola italiana e Pastificio Fabianelli di Castiglion Fiorentino arriva la pasta 100% toscana

Produrre pasta totalmente toscana, a km zero, realzizata con grano duro proveniente dal territorio della Valdichiana aretina, considerata fin dal tempo dei romani il granaio d’Italia. È questo l’obiettivo dell’accordo “Dal campo alla Tavola”, siglato nei giorni scorsi tra Coldiretti, Filiera agricola italiana e Pastificio Fabianelli di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo.

Si tratta di un primo test del valore di un milione di euro, e che dovrebbe coinvolgere da 500 a 1000 ettari di superficie coltivata a grano duro.
“Garantiamo agli agricoltori una marginalità dei profitti – afferma Andrea Fabianelli presidente dell’omonimo pastificio – al contempo vorremo che la grande distribuzione abbia la stessa attenzione nei confronti del comparto industriale”.

“Accolgo con favore l’accordo siglato volto a sostenere e valorizzare la filiera agroalimentare italiana – commenta il sindaco di Castiglionfiorentino Mario Agnelli – nasce così una filiera Toscana della pasta a Km zero attraverso la produzione di grano duro toscano della Valdichiana aretina che verrà utilizzato dalla parte industriale per produrre pasta 100% toscana passando ‘dal campo alla tavola’”. Per Agnelli è “una nuova possibilità per tutti, per gli agricoltori che sono chiamati a fare la loro parte in questo avvincente progetto made in Italy, per il comparto industriale e per il consumatore finale che vuole mangiare Made in Italy a Km zero”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.