Attualità/

Capodanno, a Firenze una festa per i genitori soli con figli

‘Capodanno Gengle’ è l’evento dedicato ai genitori separati. La festa del 31 dicembre anticipa la prima edizione del ‘Family today’, in programma a marzo

Padre e figlio

A Firenze arriva la festa di Capodanno per genitori soli con figli. Il ‘Capodanno Gengle’, presentato oggi a Palazzo Vecchio, è organizzato in collaborazione col Comune e avrà luogo alla Limonaia di Villa Strozzi a partire dalle 17. L’ingresso è gratuito. «È una bella opportunità per festeggiare in compagnia l’arrivo del nuovo anno – hanno detto gli assessori di Palazzo Vecchio Andrea Vannucci e Sara Funaro -. È risaputo infatti che per le famiglie che hanno vissuto una separazione il momento delle festività è uno dei più complessi dell’anno, soprattutto per chi ha bambini piccoli senza avere una rete familiare di sostegno».

Oltre all’evento di Capodanno, Comune e Gengle stanno collaborando alla realizzazione della prima edizione del ‘Family today’ che si svolgerà a Firenze il prossimo 28 marzo. Si tratta della convention nazionale sul tema delle famiglie che si pone l’obiettivo di lanciare una ‘call to action’ a tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano nel settore e che siano fortemente motivati a mettersi in gioco con le proprie esperienze e riflessioni, per dare vita a una giornata di connessione attiva tra le istituzioni e la realtà sociale.

«Sarà un momento fondamentale in cui discutere e approfondire, con le varie Istituzioni e realtà del territorio, tutte le tematiche che riguardano le nuove famiglie – hanno spiegato Vannucci e Funaro -. Questa iniziativa ci permetterà di vedere le risposte esistenti per le famiglie monogenitoriali e quelle che devono essere costruite a sostegno delle nuove famiglie: risposte riguardanti le piccole cose pratiche di ogni giorno fino al sostegno all’infanzia e alle politiche educative e di welfare familiare».

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.