Viaggi/

Bandiere Blu: Toscana seconda sul podio con 19 spiagge da sogno

Dalla Riviera Apuana alla Maremma tanti i lidi che hanno ricevuto il riconoscimento che premia la qualità delle acque ma anche il rispetto dell’ambiente e i servizi

Da Marina di Carrara a Porto Santo Stefano, sono 19 le spiagge toscane premiate con la Bandiera Blu nel 2019. L’ambito riconoscimento, che viene assegnato ai comuni italiani che si affacciano sul mare, è andato quest’anno a 183 località, 8 in più rispetto alle 175 dello scorso anno. 
Lo ha annunciato stamani a Roma la Foundation for Environmental Education, l’organizzazione internazionale no-profit, con sede in Danimarca, che promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale.

Con i suoi 19 lidi da sogno, la Toscana si piazza così al secondo posto nella classifica nazionale, preceduta solo dalla Liguria con 30 località, prima della Campania con 18 bandiere e delle Marche che ne hanno conquistato 15. Le Bandiere Blu vengono assegnate sulla base di 32 criteri: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro.

sfoglia la gallery

Ecco nel dettaglio le 19 Bandiere Blu assegnate in Toscana. Si pare dalla Riviera Apuana con Marina di Carrara e Ronchi Levante a Massa, per poi arrivare in Versilia con il litorale di Forte dei Marmi, la spiaggia del Tonfano a Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio. Premiate anche la spiaggia di Marina di Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo con Vada, Marina di Cecina, Marina di Bibbona e Marina di Castagneto Carducci.
Sempre sulla Costa degli Etruschi il riconoscimento va anche a San Vincenzo e al Parco della Sterpaia di Piombino, mentre nel grossetano troviamo le spiagge di Follonica, Castiglione della Pescaia e Principina al Mare a Grosseto. Assegnata una Bandiera Blu anche all’Isola d’Elba per la spiaggia La Fenica a Marciana Marina e sul Monte Argentario a Porto Santo Stefano.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.