Attualità/

A Firenze apre un negozio dedicato alla saga di “Amici miei”

Appena sarà possibile all’interno del negozio saranno organizzate presentazioni di libri, incontri con attori e un tour ‘teatralizzato’ per riscoprire Firenze attraverso i luoghi del film di Monicelli

A Firenze è stato aperto un negozio dedicato a Amici miei. Si chiama ‘Supercazzola store‘ e si trova in via Renai a Firenze, a pochi metri dove fu in parte girato il celebre film di Monicelli. Il negozio commercializza magliette, felpe e oggettistica con loghi e frasi di Amici Miei.

Ospiterà anche omaggi ai film simbolo della commedia italiana: da quelli di Paolo Villaggio a quelli di Renato Pozzetto. Appena sarà possibile, si spiega in una nota, all’interno del negozio saranno organizzate presentazioni di libri, incontri con attori e un tour ‘teatralizzato’ per riscoprire Firenze attraverso i luoghi di Amici miei.

Tra l’altro è stata intitolata al regista Mario Monicelli proprio la strada che parte dal lungarno Serristori e arriva in via dei Renai dove furono girate alcune scene ambientate in uno dei quartieri tipici di Firenze.

Nei paraggi c’è già un altro segno che ricorda la serie di film, cioè una targa al bar Necchi di via dei Renai, ritrovo abituale dei protagonisti di Amici Miei e base di partenza delle loro zingarate in giro per la Toscana.

Amici miei è il celebre film di Mario Monicelli ( regista scomparso nel 2010) che è uscito nel 1975 e che vede come protagonisti indimenticabili gli attori: Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret e Duilio del Prete. Il film ha avuto anche due sequel altrettanto fortunati “Atto II°” e “Atto III°” con la regia di Nanni Loy.

Topics:

I più popolari su intoscana