Attualità/

A Firenze arriva un incentivo alla lettura per i giovani under 25

Il Comune lancia un contributo di 50 euro per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 25 anni per acquistare libri, riviste e quotidiani

Si chiama “Siate curiosi” la campagna lanciata dal Comune di Firenze per promuovere la lettura tra i giovani fiorentini di età compresa tra i 18 e i 25 anni. L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo del valore di 50 euro per l’acquisto di libri, riviste e quotidiani da consumare entro due mesi dalla sua emissione.

Per questo progetto sperimentale il Comune ha messo in bilancio 330mila euro. Il contributo sarà erogato fino all’esaurimento della somma stanziata. I 50 euro possono essere spesi nelle librerie della città accreditate dal Comune, che vendono anche quotidiani e riviste periodiche: il loro accreditamento partirà a inizio marzo, mentre a partire dal 2 aprile i ragazzi interessati all’incentivo potranno presentare la domanda on line, utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) sulla piattaforma https://servizionline.comune.fi.it/siatecuriosi.

 

I ragazzi devono essere residenti nel Comune di Firenze e avere una dichiarazione Isee in corso di validità non superiore a 36mila euro. Secondo il sindaco Daio Nardella “si tratta di un’iniziativa unica in Italia nel suo genere, che si aggiunge al bonus che i governi della scorsa legislatura avevano avviato. Oggi Internet rende tutto facilmente fruibile e mette a disposizione tante notizie, ma è la lettura del cartaceo che aiuta all’approfondimento e stimola la curiosità”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.