Viaggi/

Lucca Magico Natale tra alberi di design e installazioni artistiche

La nuova Fabbrica del Natale allestita nell’ex Museo del Fumetto e nell’auditorium: propone spettacoli teatrali, mostre, musica, laboratori di cucina e pittura

Il Natale a Lucca – © FB Comune di Lucca

Abeti di design, installazioni artistiche, mercatini in piazza e perfino la nuova Fabbrica del Natale: il programma di “Lucca Magico Natale” non delude. Tante le iniziative che Lucca propone per il periodo delle feste natalizie.

Magico Natale tra albero e mercatini

Il Mercatino di Natale si trova in Piazza San Frediano: un villaggio addobbato con idee regalo e prodotti artigianali per ogni gusto. Casette di legno e prodotti tipici delle feste per un progetto destinato a crescere. Il risultato di una collaborazione di quattro associazioni di categoria: Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confindustria.

L’albero di Natale è di design

Allestito in Piazza San Martino “Bark for Christmas”, un albero di Natale monumentale di 5,50 metri, progettato dai celebri architetti Michel Boucquillon e Donia Maaoui. Riproduce il famoso abete della Alessi.

Installazioni tra riuso e metaverso

Spazio alla creatività con le installazioni: da “#Re-CycleXmas Tree” sul tema del riuso in Piazza Scalpellini all’opera dell’art designer Francesco Zavattari: “Baluardo di Neve e di Stelle” nei sotterranei del Baluardo San Martino con ingresso da Via Buiamonti.

Avanguardista l’installazione “Natale nel bosco” a firma di Emiliana Martinelli che si lega al concetto di metaverso: sarà il fulcro di una vera e propria trasposizione della natura in Piazza San Giovanni.

Lucca Magico Natale

La nuova Fabbrica del Natale

Arriva la nuova Fabbrica del Natale. Apre l’8 dicembre nell’ex Museo del Fumetto e nell’adiacente auditorium, in piazza San Romano. Fino all’8 gennaio, i due spazi ospiteranno musica, teatro, letture, laboratori, giochi e intrattenimento per grandi e piccoli.

Solidarietà con “Elfi per un giorno”

Non mancheranno speciali iniziative di solidarietà, con “Elfi per un giorno”, dove i più piccoli potranno portare i loro regali di Natale che verranno poi distribuiti alle case famiglia e alle associazioni benefiche del territorio.

Il baby parking per i genitori a teatro

Jamerry Christmas Concert è il concerto natalizio a favore di Unicef, con interventi corali e coreografie di giovani ballerini e ballerine. In alcune giornate, i genitori potranno inoltre lasciare i loro figli (a partire dai 5 anni di età) al Baby parking teatrale: i bambini potranno divertirsi con letture animate, giochi teatrali, laboratori artistici a tema natalizio, mentre loro potranno recarsi a fare acquisti natalizi in tutta tranquillità.

Dolci tipici e pomeriggi con Babbo Natale

Alla Fabbrica del Natale saranno sempre presenti la Tenuta Mariani di Massarosa, la Pasticceria Le Bontà di Lucca e Cremeria Opera di Lucca con prodotti tipici e sfiziosi, dalla merenda all’aperitivo. Sarà inoltre possibile incontrare tutti i pomeriggi Babbo Natale nella sua stanza magica, curata dall’associazione Don Franco Baroni.

Due mostre dedicate allo spirito del Natale

All’Ex Museo del Fumetto saranno infine visitabili due mostre: una dedicata ai presepi trasportabili, a cura de ‘Il Baluardo gruppo vocale Lucchese’, in collaborazione con la comunità di Santa Maria Corteorlandini, associazione Cori della Toscana e compagnia Balestrieri di Lucca; una mostra fotografica sarà invece dedicata al Natale a Lucca, a cura di Foto Alcide.

L’aperitivo in jazz e l’arrivo della Befana

Sempre per i più grandi, in programma anche appuntamenti musicali, come l’Aperitivo in Jazz a Lucca. Infine a gennaio, per la gioia di tutti, arriverà la Befana: quella del comitato popolare di piazza San Francesco il 5 gennaio, e il 6 quella che scenderà da Aquilea.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.