Dal 5 al 7 settembre 2025 la Stazione Leopolda di Pisa ospita la prima edizione di Goal! – Il Festival dove il Calcio si racconta, ideato e prodotto dal Cineclub Arsenale con la direzione artistica di Antonio Capellupo e Dario Focardi.
Il festival, gratuito e aperto a tutti, propone oltre 20 appuntamenti con più di 40 ospiti tra giornalisti, ex calciatori, accademici, artisti, content creator e community social.
Il programma include panel, talk, presentazioni di libri, spettacoli, gaming, cinema, mostre e musica, trasformando la Stazione Leopolda in uno spazio di incontro e narrazione attorno al calcio.
Tra i temi affrontati: calcio femminile e parità di genere, in collaborazione con Università di Pisa e FIGC; benessere, antidoping e cultura sportiva; calcio e fumetto, satira e comunicazione.
Non mancheranno momenti di intrattenimento come la prima maratona nazionale notturna di Football Manager, l’Asta live di Fantacalcio®, e un contest per aspiranti telecronisti.
La sezione cinema propone documentari come Las Leonas e Crazy for Football, oltre ai corti realizzati da FIGC LND, mentre la musica chiuderà il festival con un live di Dome La Muerte.
Il festival assegnerà riconoscimenti a: Stefano Bizzotto (Premio alla carriera), Cronache di Spogliatoio (Miglior format nazionale), Copa90 (Miglior format internazionale).
Le mostre includono le illustrazioni di Osvaldo Casanova e una selezione di maglie storiche del Pisa Sporting Club.
L’evento ha il patrocinio di istituzioni locali e nazionali, numerosi partner e la media partnership di Radio Sportiva, che trasmetterà in diretta dalla Leopolda.
Il programma
