Attualità/

A scuola di droni, a San Rossore una giornata di formazione per gli enti locali

Nella sala Gronchi del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli un corso per studiare e fare pratica, migliorando le capacità tecnologiche della pubblica amministrazione

Giornata di studio e pratica sui droni rivolta agli enti locali toscani. Martedì 1 ottobre, nella sala Gronchi del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, si terrà un corso di formazione nell’ambito del Fesr 21-27 del Progetto di governance tra Regione Toscana e Anci.

L’evento è organizzato dall’Anci Toscana, in collaborazione con l’Upi Toscana e la Regione Toscana e vedrà protagonisti la tecnologia dei droni e l’analisi dei dati per dare vita a progetti concreti, sfruttando i finanziamenti europei. Il laboratorio non sarà solo un evento divulgativo, ma un vero e proprio hub di idee, dove le amministrazioni locali avranno l’opportunità di individuare autonomamente gli ambiti di interesse da sviluppare trovando soluzioni pratiche ai problemi del territorio e trasformando i dati in progetti di innovazione.

Durante la giornata, i partecipanti potranno sperimentare in prima persona le tecnologie più avanzate. I droni saranno utilizzati per rilievi pratici e dimostrazioni, al contempo sarà approfondito l’utilizzo della piattaforma di fotogrammetria 3D-data, già impiegata in progetti innovativi.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia visione strategica che punta a fare della Toscana una Regione all’avanguardia nell’uso della tecnologia e dei dati. A tal proposito, a partire dal 10 ottobre, Pisa ospiterà Internet Festival 2024, uno degli appuntamenti più importanti in Italia per discutere di digitale, innovazione e futuro.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.