Attualità/

Abitudini alimentari e sport tra i bambini, l’indagine in Toscana: il 17% è sovrappeso

I dati emergono dal sistema di sorveglianza nazionale. L’assessore regionale Bezzini: “Importante proseguire con l’attività di educazione, fondamentale il contributo di genitori e scuole”

Sport

Il 17% dei bambini toscani è sovrappeso, dato del 2023 in diminuzione rispetto a 15 anni fa quando era del 22,5 %. Sempre guardando all’anno scorso,  il 5,7% è obeso e l’1,3% è gravemente obeso. Sono alcuni dei dati più interessanti che emergono da “OKkio alla salute 2023”, il sistema di sorveglianza nazionale nato dalla collaborazione tra scuola e sanità con lo scopo di raccogliere informazioni sugli stili alimentari e abitudine all’esercizio fisico di un campione rappresentativo di bambini delle scuole primarie. Per la Toscana l’indagine viene attuata con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Siena. Sono sta

Dai dati, come spiega l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, “emerge che il 92,9% dei nostri studenti ha una mensa, l’84,5% ha dei programmi di educazione nutrizionale e curriculare, il 96,4% offre programmi di rafforzamento dell’attività motoria. Sono percentuali di rilievo che testimoniano come sia importante proseguire con l’attività di educazione alimentare e come resti fondamentale il contributo di genitori e scuole”.

I dati riferiti dai genitori mostrano che in Toscana il 20,7% delle madri è in sovrappeso e il 6,5% è in condizione di obesità; i padri, invece, sono nel 43,6% sovrappeso e nel 10,6% obesi. Quando almeno uno dei due genitori è in sovrappeso il 18,1% dei bambini risulta in sovrappeso e il 7,6% obeso; con almeno un genitore obeso il 26% dei bambini è in sovrappeso e il 12,8% obeso. Interessante anche l’associazione tra l’abitudine a non consumare la prima colazione e il maggior rischio di sovrappeso dimostrata da numerosi studi. In Toscana la percentuale dei bambini che ha consumato la colazione il mattino dell’indagine è pari al 91%, dato in linea con i precedenti risultati, ma solo il 58,3% di loro ha fatto una colazione adeguata.

I bambini che assumono 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, come raccomandato dalle linee guida internazionali, sono ancora pochi anche se la percentuale è aumentata nel tempo passando dal 2,2% del 2008 al 6,4% del 2023. Sono circa il 20,2% coloro che consumano quotidianamente bibite zuccherate o gassate, tale percentuale è ancora alta rispetto al valore desiderato.

Complessivamente, nel 62,1% delle classi delle scuole toscane si svolgono normalmente almeno due ore di educazione fisica a settimana e nel resto delle scuole solo un’ora settimanale. Alta la percentuale di bambini che trascorrono al televisore o ai videogiochi, tablet e cellulare più di due ore al giorno durante un normale giorno di scuola, sono ben il 40,9%.

“Questo – conclude l’assessore Bezzini – ci spinge a proseguire nell’opera di monitoraggio e soprattutto di educazione alimentare e verso la proposta di stili di vita sempre più corretti perché è questo il modo migliore per prevenire numerose patologie e avere una popolazione sempre più in salute, a partire dall’età giovanile. Le informazioni che ci giungono da questa indagine sono preziose, perché ci consentono di mettere a punto programmi sempre più mirati per la promozione di stili di vita sani nei bambini”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.