Al via il “Forum Risk Management in sanità”, quattro giorni di incontri e convegni – dal 25 al 28 novembre 2025 – al centro Fiere e Congressi in via Spallanzani ad Arezzo.
Si parlerà di prevenzione e della riforma della nuova assistenza territoriale, delle case ed ospedali di comunità e della riduzione delle liste di attesa. Al centro del confronto anche l’affollamento nei pronto soccorso e i nuovi servizi di prossimità ad anziani e malati cronici, delle telemedicina e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
All’inaugurazione dell’evento anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Il Forum è un momento di incontro tra tecnici e politici: uno scambio di idee per costruire insieme il servizio sanitario futuro – spiega Giani -. Come Toscana abbiamo le idee chiare: occorre investire sulla sanità pubblica e chiediamo al Governo di farlo con risorse adeguate e convinzione, ridando alla sanità la giusta centralità. Come Conferenza delle Regioni abbiamo chiesto di difendere il fondo sanitario e in Toscana è stata approvata una proposta di legge per il Parlamento in cui chiediamo che il finanziamento dello Stato raggiunga strutturalmente il 7,5 per cento del prodotto interno lordo, il che vorrebbe dire quattro miliardi di euro in più l’anno in tutta Italia. Ci sono nazioni in Europa che sfiorano il 10 per cento del Pil: noi abbiamo chiesto di raggiungere almeno la media europea“.
Mercoledì 26 novembre, al Forum Risk sono attesi invece gli assessori regionali alla salute. Interverrà anche la neo assessora toscana Monia Monni. Si parlerà del nuovo piano sanitario nazionale.
La Toscana è presente, come tutti gli anni, con un proprio stand, animato dal Centro rischio clinico e sicurezza del paziente. Lo stand ospiterà numerosi incontri, a cui si potrà partecipare anche in remoto: tra questi tre incontri dedicati alla responsabilità sanitaria a partire dalla legge Gelli del 2017, ovvero la norma che ha riformato la materia.