Storie/

Addio a Valentina Lazzeri, una delle ultime superstiti della strage nazi-fascista di Sant’Anna di Stazzema

Aveva solo 16 anni il 12 agosto 1944. Si salvò perché riuscì a scappare con la sua famiglia verso la zona delle Miniere e a nascondersi in una grotta

Sant’Anna di Stazzema

È scomparsa a 97 anni Valentina Lazzeri, una delle ultime superstiti della strage di Sant’Anna di Stazzema. Aveva solo 16 anni il giorno della strage nazi-fascista, il 12 agosto 1944. Si salvò perché fece in tempo a scappare da casa con la sua famiglia verso la zona delle Miniere.

Andò a nascondersi con i fratelli e i genitori in un buco di una grotta. Con loro anche  la sorellina più piccola, Nella, e per farla stare in silenzio la imboccarano con lo zucchero, all’epoca molto prezioso. Si salvarono tutti, ma il prezzo fu quello di dover assistere a tanto orrore. “Il fratello Luciano – ricorda l’associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema – raccontava di aver percorso inutilmente quei luoghi alla ricerca di amici e parenti stretti. Alla fine, come tronchi dilaniati dalle fiamme, contorti ed intrisi di sangue contarono oltre 20 familiari”.

Valentina Lazzeri

Valentina, dopo diversi anni dalla strage, si trasferì a Firenze dove conobbe il marito Ottavio Basagni e dalla loro unione nacquero i figli Stefano e Marco. “Nostra madre – racconta Marco Basagni – non ha mai parlato molto di quel giorno. Molti fatti li abbiamo saputi da nostra zia Adele Pardini e da nostro cugino Graziano Lazzeri. C’è però un fatto che amava ricordare: lo zucchero, all’epoca prezioso, che fu fondamentale aver portato con loro nella miniera, perché grazie a quel dolce riuscito a far stare in silenzio la sorellina Nella, smettendo di piangere, e non essere così scoperti dai tedeschi. All’età di circa 21 anni poi si trasferì a Firenze lavorando in casa di una famiglia con cui è rimasta per tanti anni. Una volta trasferita nel capoluogo toscano ha conosciuto mio padre Ottavio con cui è nata una unione forte che è durata per oltre 50 anni”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.