Attualità/

Afghanistan, primi arrivi in Toscana. Tra loro Said, 6 anni, immediatamente trasferito al Meyer

Sono arrivati i primi 106 rifugiati, passeranno la quarantena in un albergo sanitario a Montecatini, entro la giornata è atteso un nuovo scaglione con altre 113 persone

L’assessora Monni saluta Said

Sconcerto, emozione, sorrisi. Nella mattinata di oggi, 25 agosto, a Montecatini sono arrivati i primi 106 rifugiati dall’Afghanistan, passeranno la quarantena in un albergo sanitario a Montecatini, entro la giornata è atteso un nuovo scaglione con altre 113 persone.

Il presidente Eugenio Giani era presente all’arrivo dei primi rifugiati, molti dei quali erano donne e bambini: “E’ un’emozione forte, la Toscana si distingue per la sua accoglienza e la sua efficienza” ha commentato il presidente. Insieme a lui anche l’assessora alla Protezione Civile della Regione, Monia Monni che sulla propria pagina Facebook ha raccontato la storia del piccolo Said: “Said ha 6 anni, una tetraparesi spastica e un sospetto di leucemia. È arrivato stamani in Toscana, con la mamma di 27 anni e il fratellino di 8. Sono sfiniti, come tutti gli altri dei quali ho incrociato gli sguardi. Sono 2 settimane che non riceve le cure di cui ha bisogno”, ha scritto l’assessora lasciando trasparire tanta commozione dalle sue parole. Il piccolo è stato immediatamente ricoverato al Meyer.

Una storia quella di Said che racconta bene il dramma che sta vivendo il popolo afgano in fuga da Kabul, disposto a tutto per di scappare. La Toscana, per ora, ospiterà 219 profughi in tutto, poi saranno valutate altre azioni da mettere in atto in base a come si evolverà la situazione.

Le operazioni di questa mattina si sono svolte sotto il coordinamento della Protezione civile  insieme alle prefetture e alla Asl Toscana Centro e nella massima collaborazione con forze dell’ordine, esercito, polizia e Carabinieri, condividendo tutte le fasi con Comune e prefettura.

“La Toscana ha assicurato il soccorso al sistema di difesa e protezione civile per reperire per recuperare posti per le quarantene”, ha detto Giani.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.