Dall’8 al 13 giugno alla Libreria sopra la Penna a Lucignana (in provincia di Lucca) torna per la quinta edizione ‘Little Lucy. Un festival letterario piccolo così’ a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando.
La rassegna vedrà tra gli ospiti: Roberto Andò, Paolo Di Paolo, Marcello Fois, Dario Franceschini, Romana Petri, Sandra Petrignani, Nadia Terranova e Nicoletta Verna.
Il Festival assegnerà a Dacia Maraini la seconda edizione del premio internazionale ‘Scrivere sull’orizzonte della collina‘ e a Marco Martella il ‘Premio Libreria sopra la Penna − Pia Pera’.
Torna al piccolo festival anche Laura Imai Messina con un workshop sulla felicità e la salita all’Eremo di Sant’Ansano, dove si apriranno le lettere inviate agli indirizzi perduti e spedite a ‘Libreria sopra la Penna, 55025 Lucignana’, durante l’estate.
Organizzato da Fenysia − Scuola di linguaggi della cultura, con la collaborazione di Tina Guiducci e Isabella Di Nolfo, il Festival in questa edizione, a ottant’anni della Liberazione, sarà dedicato alla ricerca e al potere della felicità, con incontri e workshop residenziali, “perché chi arriva fino a Lucignana vuole restare o, di certo, tornare”.

Libreria sopra la Penna: un comunità di lettori in espansione
Per la libreria creata da Alba Donati e Pierpaolo Orlando il 2025 è un anno di svolta: è stato infatti avviato il progetto di ampliamento della libreria all’interno di un’antica casa di Lucignana, a pochi metri dal Cottage con giardino creato nel 2019 dalla poetessa.
Il Festival si ispira alle Little Italy in giro per il mondo, le comunità di emigrati italiani − molti da Lucignana, un paesino di 180 abitanti a 30 chilometri da Lucca − delle grandi città come New York o Melbourne.
Anche la Libreria sopra la Penna è una comunità di transfughi, di lettori in cerca di autenticità e di nuovi legami che a Lucignana, in questi anni, hanno trovato casa, ispirazione, amici.
Al termine dei lavori di ampliamento della libreria i tanti affezionati avranno ancora più occasioni di ritrovo, in tutte le stagioni dell’anno.
Ed è con l’auspicio di un ulteriore arricchimento per la vita della comunità che prende avvio la quinta edizione del festival, realizzata con il sostegno di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che conta sul contributo di Kel 12, del Comune di Coreglia Antelminelli e sulla collaborazione della Croce Verde e della Parrocchia di Lucignana.lucignanalibreria
