Cultura/

Alla Manifattura Tabacchi ‘La cura’: 1a residenza d’artista a Firenze

Fino al 19 maggio espongono le loro opere sei giovani artisti protagonisti del progetto ‘Manifatturanaturacultura’ a cura di Sergio Risaliti

Sei giovani artisti italiani e internazionali sono i protagonisti della mostra ‘La cura’ risultato della prima edizione delle ‘Residenze d’artista’ di Manifattura Tabacchi, un progetto ideato e curato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento a Firenze.

L’esposizione aperta al pubblico fino al 19 maggio vede esposte 15 opere individuali e collettive legate al concetto di ‘cura’, nel senso più ampio e sfaccettato del termine. La rassegna, che occupa 700 metri quadrati della Manifattura tabacchi, è il primo atto del progetto triennale ‘Manifatturanaturacultura’ che dopo il concetto di ‘cura’, affronterà quello di ‘meraviglia‘ e di ‘armonia’.

Gli artisti che hanno lavorato a questa prima fase del progetto sono: Gioele Pomante, Matteo Coluccia, Stefano Giuri, Lori Lako, Mohsen Baghernejad Moghanjooghi e Tatiana Stropkaiová.

“Questo luogo di grande importanza storica si sta rigenerando grazie alla presenza degli artisti e all’impegno del team di Manifattura Tabacchi” – ha dichiarato il curatore Sergio Risaliti. “Con il progetto delle Residenze d’artista alla Manifattura Tabacchi si ricrea la vera officina neo-rinascimentale, un progetto di fondamentale importanza si aggiunge a quanto fatto in questi ultimi cinque anni per rendere la città luogo creativo: dalle mostre al Forte Belvedere agli interventi in Piazza Signoria, all’esposizioni in Palazzo Vecchio e Museo Bardini, fino all’attività di Museo Novecento“.

“Questa iniziativa – ha aggiunto il sindaco di Firenze Dario Nardella – è un esempio virtuoso di come pubblico e privato, unendo le forze, possono fare tanto e bene per le città e per le comunità. Firenze sta conoscendo un momento di profondo cambiamento, anche dal punto di vista culturale, e Manifattura Tabacchi, contenitore vuoto che adesso sta trovando una nuova vita, è senza dubbio uno degli esempi di questa rinascita”.

Per informazioni:
https://www.manifatturatabacchi.com

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.