Attualità/

Alluvione in Toscana, ripristinati gli argini del torrente Agna a Montale

Sopralluogo del presidente della Regione Eugenio Giani: “Intervento del Genio civile per il riassetto”

Torrente Agna – Montale, alluvione Toscana - © Paolo Lo Debole

Intervento per il ripristino del torrente Agna, a Montale. Il Genio civile ha condotto le operazione su richiesta d’urgenza del presidente della Regione e commissario, Eugenio Giani.

“Sono venuto a Montale – spiega Giani nel corso del suo sopralluogo –   dopo vari colloqui con il sindaco Alessando Betti. Qui l’emergenza è stata doppia, perché il torrente Agna oltre a tracimare nella notte tra il 2 e 3 novembre, ha visto una nuova rottura dell’argine la notte tra il 3 ed il 4 novembre. Solo stamani l’Agna è stato ricondotto nel suo alveo naturale, grazie all’impegno forte del Genio civile da me richiesto con urgenza. I danni sono ingenti, con un distretto industriale fortissimo e vocato alle esportazioni che ha subito danni incalcolabili, così come le abitazioni. Dal pomeriggio sarà completato il riassetto degli argini e questo permetterà di guardare con maggiore serenità ai giorni a venire”.

Torrente Agna – Montale, alluvione Toscana @Paolo Lo Debole

Oltre 5.600 interventi dei vigili del fuoco

Salgono a 5.697 gli interventi dei vigili del fuoco dall’inizio dell’emergenza maltempo che ha interessato tutto il territorio regionale: è dal 2 novembre che proseguono le operazioni di soccorso nelle province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato. Le squadre operative, si spiega in una nota, “sono attualmente impegnate per la ricerca dispersi, la messa in sicurezza di zone colpite da frane e smottamenti, in operazioni di prosciugamento di aree allagate e per assistenza alla popolazione”.

Oggi il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale è formato da 544 unità, di cui 374 provenienti dai comandi toscani, che stanno operando con 110 automezzi.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.