Made in Toscana/

Amazzoni San Miniato, un negozio online per comprare ‘local’

Nasce uno spazio digitale per le attività commerciali del territorio sanminiatese. La consegna è gratuita e a domicilio. L’assessora alle Attività Produttive Elisa Montanelli: “Un aiuto reale all’economia”

Shopping online nel periodo natalizio - © Tijana Simic

Il nome può ricordare il portale e-commerce più conosciuto al mondo ma non lasciatevi ingannare. Il gruppo Facebook “Amazzoni San Miniato” è un negozio online che si pone l’obiettivo di promuovere le attività di vicinato, negozi e aziende agricole del territorio. L’idea è quella di creare una rete che dia visibilità ai loro prodotti e servizi utilizzando un’unica piattaforma: un modo per aiutare lo shopping da casa in chiave locale.

Ci stiamo avvicinando al periodo natalizio, momento in cui si fanno molti acquisti; quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, rischia però di trasformarsi in un periodo nero per le attività del territorio, chiamate a concludere senza queste compere un anno già molto difficile – spiega l’assessora alle Attività Produttive Elisa Montanelli. Con l’amministrazione comunale stiamo lavorando ad una serie di azioni legate ad uno sconto sulla tassazione di fine anno, ma è chiaro che, insieme a questo, è necessario fare anche altro“.

L’iniziativa è nata grazie alla proposta dell’associazione “Sport e solidarietà” e realizzata dal Comune di San Miniato in collaborazione con i tre CCN (San Miniato, San Miniato Basso e Ponte a Egola) e con le associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Cia, Cna e Coldiretti).

È importante avere una vetrina digitale dove poter promuovere prodotti dei negozi locali e, grazie alla catena che abbiamo messo in piedi, possiamo darci una mano a vicenda in uno dei momenti dell’anno più importanti per chi ha un negozio: il Natale – spiegano i tre presidenti dei CCN, Edi Gori (San Miniato), Pierfranco Speranza (San Miniato Basso) e Benino Muscolo (Ponte a Egola) –. Amazzoni San Miniato è un’occasione per tutti e a costo zero, per questo invitiamo gli esercenti ad utilizzarla, promuovendo i propri prodotti“.

Il momento di criticità che stiamo vivendo, unito alla concorrenza dei colossi del web, ci porta a ripensare le abitudini per sostenere le imprese locali e, quindi, aiutare il tessuto economico-produttivo della zona.

Il regolamento del gruppo

Il gruppo “Amazzoni San Miniato” è pubblico e possono iscriversi tutti. I venditori dovranno fare solo un post al giorno dove indicheranno anche più di un prodotto (tutti corredati di foto), il nome della propria attività e lasceranno i loro riferimenti. I clienti, una volta individuato un articolo di loro interesse, prenderanno contatti direttamente con il venditore, scrivendogli in privato e concordando metodo di pagamento (PayPal, bonifico o contanti) e la consegna. Lo spazio è gestito con una serie di regole ben indicate all’ingresso del gruppo, alle quali sono obbligati ad attenersi sia i venditori, sia gli acquirenti. Coloro che le violeranno saranno espulsi dal gruppo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.