Attualità/

Aree interne, Giani: “I servizi di prossimità al centro di un nuovo patto territoriale”

Oggi a Marradi l’iniziativa di Confcooperative Toscana e Confcooperative Emilia-Romagna per il futuro dei territori innterni

“Aree interne ed economie rigenerative”, promosso da Confcooperative Toscana e Confcooperative Emilia-Romagna

Si è tenuto oggi a Marradi l’evento “Aree interne ed economie rigenerative”, promosso da Confcooperative Toscana e Confcooperative Emilia-Romagna a cui è intervenuto anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, insieme alla vicepresidente e assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi e il sindaco di Marradi Tommaso Triberti.

Politiche e risorse condivise per combattere lo spopolamento

“I negozi e le cooperative di comunità sono presìdi che rappresentano veri e propri pilastri sociali ed economici, capaci di contrastare lo spopolamento, garantire servizi essenziali e rigenerare i territori – ha detto Giani – l’incontro odierno con Confcooperative di Toscana ed Emilia-Romagna, con il collega Michele De Pascale e con tutti gli attori coinvolti, rappresenta un passo importante verso un approccio coordinato tra Regioni per strutturare politiche condivise e risorse dedicate.L’Appennino non è solo un patrimonio naturale e culturale, ma può trasformarsi in un vero e proprio laboratorio di innovazione. La cooperazione, con la sua capacità di unire economia e solidarietà, è una risposta concreta alla desertificazione dei servizi e alla sfida della sostenibilità. Accolgo quindi con favore la proposta di lavorare a un modello normativo che riconosca i negozi e i servizi di prossimità come Servizi di Interesse Economico Generale (Sieg).”

“Le aree interne dell’Appennino – ha detto la vicepresidente e assessora all’agricoltura e alle aree interne Stefania Saccardi – rappresentano un patrimonio prezioso per tutta la Toscana e per il nostro Paese. È fondamentale investire in modelli di comunità resilienti, come le cooperative di prossimità e di comunità, che sono molto più di semplici esercizi commerciali: sono il cuore pulsante dei nostri territori, veri e propri presidi sociali ed economici. La collaborazione tra Regioni, istituzioni e cittadini è la chiave per rafforzare questi servizi di interesse pubblico, che devono essere riconosciuti come beni fondamentali per la qualità della vita e la sostenibilità delle nostre comunità. Solo lavorando insieme possiamo contrastare lo spopolamento, creare nuove opportunità di lavoro e garantire un futuro più equo e solidale per tutti. La Toscana continuerà a sostenere con convinzione questa strada, perché crediamo che il futuro delle aree interne passi anche attraverso la forza della cooperazione e della solidarietà territoriale.”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.