Cultura/

Arriva a Firenze “Dynowish” la statua simbolo dei sogni dedicata ai bambini di tutto il mondo

“Dynowish” ha iniziato il suo viaggio a Dubai e presto viaggerà a Venezia, Londra, Vienna e Milano, per regalare a chiunque la speranza del sogno

Dynowish

In piazza Strozzi a Firenze è arrivata “Dynowish” la statua simbolo dei sogni creata da Antonio Signorini per i bambini di tutto il mondo.

Tre metri e mezzo per tre metri e sessanta centimetri, in bronzo e patina in oro 24 carati, “Dynowish” ha iniziato il suo viaggio a Dubai e presto viaggerà a Venezia, Londra, Vienna e Milano, per regalare a chiunque la speranza del sogno.

Insieme all’istallazione è stato presentato a Giunti Odeon anche il ’Progetto Dynowish Award’, ideato e promosso dalla Dynowish Foundation in collaborazione con la Fondazione Istituto degli Innocenti Ets e con il patrocinio del Comune di Firenze, che coinvolge i bambini di numerose scuole fiorentine in un percorso di arte e creatività che vede come perno le fantastiche avventure di Dynowish e ha come obiettivo quello di ricordare a tutti l’importanza dei sogni.

La scrittrice Paola Myriam Visconti che ha scrittro tre libri con protagonista “Dynowish” ha presentato il progetto a circa 500 studenti delle scuole: Florence Bilingual School, Victor Hugo, ISF International School of Florence, Vittorio Veneto, Rodari, Pirandello, Gramsci, scuola d’infanzia dell’Istituto degli Innocenti, conservatorio di Santa Maria degli Angeli e scuola San Giuseppe dell’Apparizione.

“Dynowish è il protettore dei sogni, un simbolo che ci esorta a non dimenticarli mai e a combattere sempre per realizzarli. In un mondo dove vacilla la speranza, dove lo sconforto può travolgere anche i più forti, Dynowish ci ricorda che sta solo a noi far diventare i sogni realtà, perché non esistono sogni impossibili: l’impossibile è solo il possibile che non riusciamo ancora a vedere. Ecco perché Dynowish è diventato non solo un simbolo ma ha deciso di creare la Dynowish Foundation” ha dichiarato la scrittrice.

“Creare un simbolo che rappresenti i sogni non è stato per me un compito facileha aggiunto Signorini -. Come si può rappresentare la gioia che solo la speranza ci può donare? Per questo ho avuto la necessità di interpellare i miei bambini che mi hanno aiutato a vedere attraverso i loro occhi”.

Per la vicesindaco di Firenze Alessia Bettini e l’assessore al welfare ed educazione Sara Funaro quello di Dynowish “è un messaggio di positività e un incoraggiamento a realizzare i propri sogni”. Si tratta “di una statua simbolo che diventa un faro di ispirazione in grado di unire città e comunità, portando la luce dei sogni lungo il proprio cammino”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.