È partito con l’opera dall’artista Moneyless nel Comune di Sinalunga il progetto “Arte Pubblica in Valdichiana”, lanciato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese dentro il programma culturale di Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura.
L’iniziativa coinvolgerà i dieci Comuni dell’area attraverso la realizzazione di dieci opere di arte pubblica – tra street art, installazioni site-specific e sculture – pensate per valorizzare spazi urbani e paesaggi quotidiani.
La pittura murale di Moneyless
L’intero progetto è curato da Carolin Angerbauer e Gian Guido Grassi. La prima opera presentata è stata appunto la pittura murale dipinta da Moneyless sulla facciata del palazzetto dello sport di Sinalunga.
L’intervento sviluppa un linguaggio geometrico di ispirazione optical, dove ritmo e colore si intrecciano come fili di un tessuto visivo. Le trame, ottenute attraverso moduli ripetitivi e variazioni cromatiche, evocano la complessità della società contemporanea: una rete di relazioni, connessioni e contrasti che convivono in equilibrio dinamico.
L’opera invita lo sguardo a muoversi, a cercare un ordine nel movimento e una forma nel caos, trasformando l’architettura in una superficie pulsante di energia e significato. Moneyless, con la sua opera va a instaurare un dialogo profondo tra arte contemporanea e architettura urbana.

I dieci artisti internazionali per la Valdichiana
Le dieci opere verranno realizzate nei dieci Comuni della Valdichiana Senese, da dieci artisti internazionali che hanno ideato le loro creazioni in dialogo con i luoghi: a Cetona, l’artista Hitnes dipingerà un murales sulla facciata della Scuola dell’Infanzia in Via Risorgimento, mentre a Chianciano Terme una scultura di Aris verrà collocata lungo il percorso pedonale di Via delle Valle e Chiusi ospiterà una scultura di Namsal Siedlecki, presso i lavatoi di Porta Lavinia.
A Montepulciano, tra la scalinata di Via delle Farine e le vie del centro storico, sarà disseminata un’opera site-specific di Giovanni Oberti, mentre a Pienza una scultura di Andreco sarà installata nel giardino di Piazza San Carlo. A San Casciano dei Bagni, in località Ponte a Rigo, verrà realizzato un murales da Daniele Muñoz; anche a Sarteano a essere dipinta sarà la facciata della scuola primaria di Viale Beato Alberto; a Torrita di Siena, invece, sulla ciminiera di Via del Poggiolo Giorgio Bartocci creerà una urban installation. Infine, a Trequanda, sul muro della scuola primaria e secondaria di Via Taverne, Eron realizzerà un’opera con la tecnica dello spray.
“L’arte ha un valore fondamentale nello sviluppo dei territori – commentano i curatori Carolin Angerbauer e Gian Guido Grassi – anche in questo contesto così ricco di storia, invitare artisti contemporanei a creare opere al di fuori dagli spazi museali che utilizzino un linguaggio attuale e siano fruibili a tutti, può fare davvero la differenza.”