Viaggi/

All’Isola d’Elba si corrono i Campionati mondiali di Mountain Bike Marathon

Il 2 ottobre in uno dei diamanti dell’Arcipelago toscano sono attesi circa 300 tra i ciclisti più importanti del mondo alla scoperta grazie allo sport di un territorio bellissimo e incontaminato

Elba, mountain bike - © robertonencini - Shutterstock

Dopo i Mondiali di ciclismo che si sono tenuti in Toscana 2013, l’Isola d’Elba, paradiso turistico, balneare e sportivo immerso nella riserva dell’Arcipelago Toscano ospiterà i Campionati Mondiali Marathon Mountain Bike. L’evento più importante per la MTB Marathon a livello mondiale, si correrà il 2 ottobre 2021.

I campionati sono organizzati annualmente dall’Unione Ciclistica Internazionale e assegnano il titolo di campione del mondo di marathon, una delle discipline del mountain biking, nelle categorie maschile e femminile Elite. La gara sarà organizzata dall’ASD Capoliveri Bike Park, ma avrà il supporto di tutti gli enti isolani.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato: Capoliveri e l’Elba sono riusciti a conquistarsi un campionato mondiale di assoluto prestigio in quel tracciato che è uno dei più bei tracciati del mondo là dove si staglia il mare intorno a colline che riescono a esaltare il gesto atletico e sportivo coniugandolo con la bellezza che il luogo riesce a offrire. Capoliveri Bike Park è cresciuto negli anni diventando un esempio di turismo sportivo, ovvero come lo sport riesce a mobilitare centinaia e migliaia di amanti della mountain bike alla scoperta di un territorio bellissimo e incontaminato”.

Il percorso

Per il 2021 UCI MTB Marathon World Championships all’Elba è stato studiato e disegnato un percorso inedito e spettacolare, dove verranno assegnate le prestigiose maglie arcobaleno, il massimo riconoscimento mondiale per la categoria MTB XCMarathon. Si tratta di un percorso di 35 chilometri ripetuto 3 volte situato nel promontorio del Monte Calamita nella zona sud-est dell’isola, tra vegetazione, colori e profumi della macchia mediterranea, salite ripide, single track tecnici, spartifuoco veloci, vecchie mulattiere e strade bianche.

Maurizio Melis presidente del Capoliveri Bike Park e organizzatore dell’evento ha dichiarato: “Sarà una gara in un territorio spettacolare grazie un promontorio particolarmente adatto al ciclismo fuori strada. Non è un giro unico ma tre giri da 35 chilometri molto tecnici e duri che renderanno la gara molto avvincente. Chi vincerà sarà realmente il campione del mondo”.

I partecipanti

A contendersi il titolo, saranno i più importanti campioni delle due ruote e i massimi rappresentanti della disciplina Marathon mondiale. Sono attesi circa 250-300 corridori provenienti da tutto il mondo, 200 uomini e circa un centinaio donne.

 

 

 

I più popolari su intoscana