Attualità/

Alluvione Emilia-Romagna, tecnici e volontari della protezione civile operativi a Faenza

La Regione Toscana ha inviato tecnici e volontari altamente formati per l’intervento negli scenari alluvionali per portare soccorso alle popolazioni romagnole colpite dall’ondata di maltempo

Alluvione Emilia Romagna – attivata la protezione civile della Regione Toscana - © Protezione Civile Regione Toscana

La protezione civile della Regione Toscana è partita alla volta dell’Emilia-Romagna per dare supporto alla popolazione e ai comuni pesantemente colpiti dal maltempo e alle conseguenti frane e alluvioni che stanno martoriando questo territorio. Nello specifico sono attivi dieci tecnici della protezione civile della Regione Toscana e una squadra di volontari dell’associazione SWRTT – Swift Water Rescue Team Toscana, formati e attrezzati proprio nel soccorso negli scenari alluvionali. Tecnici e volontari, su richiesta della Regione Emilia-Romagna e il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile, stanno operando a Faenza.

Alluvione Emilia Romagna – attivata la protezione civile della Regione Toscana – © Protezione Civile Regione Toscana

Per ora – hanno detto il presidente Eugenio Giani e l’assessora all’ambiente Monia Monni – abbiamo inviato a  Bologna e Ravenna una squadra composta da una decina di tecnici che si occupano di queste problematiche, per dare aiuto a quelli messi in campo dall’Emilia Romagna. Ma confidiamo di inviare altri aiuti perché la situazione è davvero drammatica. A distanza di pochi giorni l’Emilia Romagna si trova a fronteggiare una situazione molto complicata, e anche nelle Marche ci sono stati danni ingenti. A tutte le persone impegnate e alle popolazioni di queste due regioni esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà”.

I mezzi in campo

Dopo il personale già inviato nella giornata di ieri, altri tecnici e operatori sono partiti oggi, 17 maggio, verso Faenza, Ravenna e Bologna. A Faenza sono stati inviati tre camion con brande e sacchi a pelo, insieme ad un tecnico del soccorso fluviale. A Ravenna sono andati quattro funzionari di Protezione e genio civile, e altri tre sono a Bologna per dare supporto alle sale operative provinciali del servizio di piena. Preattivate 5 squadre con modulo idraulico di varie capacità di pompaggio per eventuali necessità ulteriori.

A inizio maggio, sempre per l’emergenza alluvionale, la Colonna Mobile regionale, con un contingente di 45 volontari e mezzi come idrovore ed escavatori, era intervenuta a supporto delle operazioni di soccorso e di ripristino a Castel Bolognese (RA).

I più popolari su intoscana