Cultura/

La Compagnia della Fortezza di Volterra inaugura il suo archivio: 30 anni di esperienza aperti al pubblico

È stato inaugurato il 28 luglio 2021 l’archivio storico della Compagnia della Fortezza con sede nella biblioteca comunale Guarnacci di Volterra

Naturae. La vita mancata, Compagnia della Fortezza, Volterra - © Stefano Vaja

Nasce nella sede della Biblioteca comunale Guarnacci di Volterra la sede dell’Archivio della storica Compagnia della Fortezza fondata da Armando Punzo.

Il progetto ha preso il via nel 2013 quando l’associazione Carte Blanche diretta da Armando Punzo, in collaborazione con il Comune di Volterra, il Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna e le Soprintendenze archivistiche di Emilia Romagna e Toscana, ha avviato in qualità di soggetto produttore un imponente progetto di archivio che riunisce i materiali della trentennale esperienza della Compagnia della Fortezza finalmente catalogati e fruibili dal pubblico.

La Compagnia della Fortezza

La Compagnia della Fortezza è nata nel 1987 a Volterra per volere di Armando Punzo. Si tratta di una realtà che ha cambiato per sempre il borgo toscano proiettandolo su un palcoscenico internazionale.

Una compagnia che è stata capace di forgiare anche un attore Aniello Arena ex membro della camorra, adesso in regime di semilibertà che nel 2012 ha partecipato al film ‘Reality’ di Matteo Garrone e ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista.

Inoltre il Centro Nazionale Teatro e Carcere di Volterra si occupa della promozione e del coordinamento a livello regionale, nazionale e internazionale delle attività di teatro e carcere a Volterra e in Toscana.

Il centro si adopera anche per l’attivazione, la promozione e la partecipazione a progetti con l’Unione Europea e nazioni extraeuropee su esperienze di teatro e carcere e funge da centro di documentazione e di assistenza a universitari, tesisti, studiosi e operatori del settore. Infine realizza e partecipa a convegni nazionali e internazionali, collabora con università, scuole e centri di formazione.

Dopo oltre 30 anni di attività, grazie alla Regione Toscana la Compagnia di Volterra affronta una nuova sfida, la costruzione di un teatro stabile dentro il carcere che permetterà di poter mettere in scena rappresentazioni anche in inverno e non solo in estate e permetterà di iniziare anche un programma di formazione per i detenuti ai mestieri del teatro.

L’archivio

La Compagnia della Fortezza ha prodotto e raccolto nel corso della sua lunga attività un archivio di materiali conservati su diversi supporti: quaderni di lavoro manoscritti, copioni, registrazioni sonore e video, fotografie, locandine, manifesti e programmi di sala, rassegne stampa, documenti amministrativi.

Costituisce una fonte imprescindibile per lo studio della principale esperienza teatrale realizzata in ambito carcerario in Italia e nel mondo, la cui eccellenza è riconosciuta a livello internazionale, con enormi ricadute culturali e promozionali sul territorio.

Nel 2014 il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo-Soprintendenza archivistica per la Toscana ha dichiarato che l’archivio è un bene di interesse storico archivistico di particolare importanza per il valore culturale e storico, sottoponendolo quindi a tutela.

La Biblioteca Guarnacci diventerà un luogo di studio, ricerca e consultazione permanente sempre aperto al pubblico, a studenti e a ricercatori. Nella sede saranno attive due postazioni informatiche per collegarsi con l’archivio digitale dell’Università di Bologna. L’archivio è dedicato ad Augusto Bianchi Rizzi.

 

 

 

I più popolari su intoscana