Made in Toscana/

Creactivity 2021: al Museo Piaggio di Pontedera un’edizione in “Transeetion”

Il 18 e 19 novembre come ogni anno si incontrano i massimi esperti di design, ricerca e innovazione per la XVI edizione della kermesse ideata dall’ISIA di Firenze

Creactivity 2021

La pandemia ha avuto un impatto globale sulla nostra quotidianità, dal portare nuova consapevolezza verso gli spazi abitativi fino a mutare le nostre relazioni sociali, sempre più mediate dalle tecnologie e dall’informatica.

Confinati in un limbo, ci siamo troviamo proiettati in una dimensione nella quale le transizioni, tecnologiche, energetiche, sociali sono diventate le vere sfide, ancora tutte da comprendere, ma ormai inesorabilmente attuali. Questo contesto si evolve rapidamente, rappresentando una sfida ma al contempo un’ambiziosa opportunità.

L’edizione XVI di Creac©tivity che si tiene il 18 e 19 novembre al Museo Piaggio di Pontedera si pone come un momento per riflettere sul valore della formazione, in particolare nell’ambito della progettazione e della creatività, e torna a farlo (dopo l’edizione online del 2020) in presenza, seppure con qualche residua limitazione in termini di numeri per garantire fattibilità e sicurezza all’evento.

Sarà un format nuovo, con sessioni parallele di conferenze e nuove tematiche per il workshop WorkOut, assieme ai veri protagonisti dell’evento: gli studenti delle scuole superiori e delle università che avranno una nuova occasione di confrontarsi fra loro e di apprezzare esponenti del mondo del design, della cultura e dell’impresa.

Traseetion è il tema del 2021: transizioni in ambito energetico, tecnologico e sociale: dal mondo delle gare allo spazio profondo, dalla moda sostenibile alla biorobotica applicata. Sul palco esperti, professionisti e nuovi progettisti provenienti da tutto il mondo.

Creactivity

Aprirà la prima giornata di lavori giovedì 18 novembre Maurizio Goetz professore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e IULM, fondatore di Imagination Design Coaching con il suo intervento “Oltre il concetto di transizione: la trasformazione del pensiero per una trasformazione del nostro mondo”.

Tre aree tematiche verranno discusse in simultanea, in tre spazi differenti del Museo Piaggio.

Transizione energetica, ospiti:  Massimo Rivola CEO Aprilia Racing Sviluppo tecnico e umano, Marco Lambri Design Director, Piaggio Design in transizione, Luca Del Nero ISIA Firenze, laureato in Specialistica di Prodotto A.A.’20-’21, Hverde – progetto di una stazione di servizio autostradale per il rifornimento di veicoli a idrogeno nel 2030.

Transizione tecnologica, ospiti: Alessandro Donati direttore Generale Kayser “Spazio: transizione tecnologica o fantascientifica?”, Ilaria Cinelli Analog Astronaut e presidente della Human Factor association per Aerospace “How much space is left in space?”,  Irene Acanfora ISIA Firenze, laureata in Specialistica di Prodotto A.A.’20-’21 “Design per il benessere psico-emotivo. La Realtà Virtuale e l’Audio Binaurale per stimolare e analizzare lo stato emotivo dell’utente”.

Transizione sociale, ospiti: Silvia Gambi giornalista e fondatrice progetto “Solo Moda Sostenibile” che parlerà di Moda etica e responsabile: un binomio possibile”, Leonardo Cappello ricercatore Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa “Tecnologie (bio-)robotiche al servizio della riabilitazione”Emilia Torcini – Istituto Modartech Fashion design A.A.’20-’21 “Disability is not a limit, you are the limit” grazie alla moda e alla tecnologia”.

L’evento può essere seguito in diretta streaming su:
https://www.youtube.com/channel/UCn8_yxyio7ShNHaVdFzgwWA

 

I più popolari su intoscana