Innovazione/

EcoGeko: da Pisa una app che monitora la mobilità sostenibile degli sportivi

Lo spin off dell’Università di Pisa partner del progetto nazionale SportPerTuti che calcola le emissioni risparmiate negli spostamenti verso i centri sportivi

Correre in coppia

Una app che calcola le emissioni risparmiate durante gli spostamenti verso i centri sportivi in termini di CO, CO2, PM10 e SO2, oltre alle calorie consumate e alla distanza percorsa. L’ha messa a punto EcoGeko, spin off dell’Università di Pisa, che è partner tecnologico dell’Uisp Nazionale nell’ambito del progetto SportPerTutti, che mette al centro la mobilità sostenibile.

Premiati gli sportivi più sostenibili

La app GoodGo contabilizzerà i km percorsi per raggiungere gli impianti attraverso modalità sostenibili (bicicletta, camminata, car pooling, monopattino, trasporti pubblici) e alla fine l’Uisp premierà gli sportivi più virtuosi in termini di sostenibilità.

Il monitoraggio sarà attivo per tutto il mese di marzo e coinvolge tre impianti sportivi localizzati a Roma (“Fulvio Bernardini”), Bari (“Capocasale”), Casalecchio di Reno, Bologna (“Cittadella dello sport”).

“In linea generale, l’attività sportiva aumenta la sensibilità delle persone verso le tematiche ambientali – spiega Antonio Pratelli, professore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, uno dei soci fondatori dello spin-off accademico EcoGeko – l’iniziativa lanciata dall’Uisp mira ad amplificare questa consapevolezza degli sportivi contribuendo a metterla in pratica negli spostamenti quotidiani. EcoGeko è lieta di essere partner tecnologico del progetto SportPerTutti e di fornire la App GoodGo”.

L’inizativa promossa d Uisp

SportPerTutti è una iniziativa promossa dall’Uisp con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per affrontare questa importante esperienza volta a supportare l’adozione di buone pratiche di mobilità sostenibile, Uisp Nazionale ha deciso di affidarsi alla consolidata professionalità di Simurg Ricerche, per l’elaborazione dei tre piani esecutivi di mobilità casa-impianto sportivo, e alla start-up e spinoff universitaria EcoGeko Srl per l’adozione della piattaforma di premialità GoodGo.

I più popolari su intoscana