Musica/

Gianna Nannini per la prima volta in concerto allo Stadio Franchi “La musica è tuffarsi nel buio”

Il 28 maggio 2022 a Firenze si terrà un concerto-evento, è la prima volta per Gianna Nannini nello Stadio Artemio Franchi e a settembre arriva il nuovo album

Gianna Nannini

Gianna Nannini durante la sua lunga carriera ha conquistato generazioni di fan con il suo stile inconfondibile che unisce dolcezza e trascinante energia.

Con la sua presenza scenica unica e un approccio sempre molto diretto, Gianna in questi anni ha conquistato i palchi di tutta Europa, come certificato dagli innumerevoli sold out dell’History European Tour del 2017, ed è considerata il volto femminile del rock italiano per eccellenza.

Nasce a Siena il 14 giugno 1954, nella Contrada dell’Oca. È sorella maggiore dell’ex pilota di Formula 1 Alessandro Nannini.

Il padre Danilo Nannini è stato un noto industriale dolciario, per diversi anni presidente del Siena Calcio e priore della Contrada della Civetta; la madre è Giovanna Cellesi e il fratello più grande dei tre è Guido, prima impegnato nell’alta moda, successivamente nell’industria di famiglia.

La musica è come un’avventura, è l’ignoto, è tuffarsi nel buio

Gianna frequenta il liceo scientifico e studia pianoforte a Lucca. In seguito si trasferisce a Milano per dedicarsi alla carriera di musicista, studiando fra l’altro composizione con Bruno Bettinelli, quest’ultimo, compositore e didatta ha formato grandi musicisti come Riccardo Muti.

A Milano si esibisce in vari locali storici, come l’Osteria dell’Operetta, le Scimmie, il Rosso e conosce il musicista blues Igor Campaner, che l’affiancherà nelle sue performance e sarà di nuovo con lei nel 1988 per la stesura di molti brani dell’album Malafemmina.

Comincia così una folgorante carriera che la porterà a realizzare 20 album in studio e alcune pietre miliari della canzone italiana, come “America”, “Fotoromanza”, “Profumo”, “Bello e impossibile”, “Un’estate italiana”, “I maschi”. Fino agli ultimi indimenticabili successi: “Aria”, “Sei nell’anima”, “Fenomenale”, “Meravigliosa Creatura”.

Gianna Nannini in concerto a Firenze il 28 maggio

A grande richiesta Gianna Nannini torna in tour accompagnata dalla band, con la direzione musicale di Davide Tagliapietra, per un pieno di amore per il suo pubblico paziente che ha voglia di esplodere.

Il nuovo tour è partito il primo aprile dal Teatro Regio di Parma e proseguirà nei più importanti e suggestivi teatri di tutta Italia toccando: Roma, Bergamo, Padova, Torino, Bologna, Milano, Napoli, Bari, Catania, Trieste, Brescia, Mantova.

Il 28 maggio 2022 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze si terrà un concerto-evento, è la prima volta per Gianna Nannini nello stadio fiorentino.

Dopo il tour italiano Gianna volerà in Europa a Londra, Parigi e Bruxelles.

Gianna Nannini – © Simone De Luca

La voglia di suonare e l’album nuovo a settembre

“Dopo le restrizioni che hanno impedito ai musicisti di stare insieme sul palco, sono fiera di portare in tour la band… La storia della musica italiana la facciamo adesso!” ha dichiarato la rocker senese.

Per il futuro “sono all’inizio della mia strada, sono sempre curiosa di ciò che può accadere nella musica, che è come un’avventura, è l’ignoto, è tuffarsi nel buio per andare a pescare qualcosa che il tuo orecchio recepisce dal silenzio. Poi l’ispirazione ti porta a fare delle canzoni. Sto facendo un album nuovo che uscirà a settembre, ma prima sarò in tour”.

“Dal primo aprile sarò in tournée quasi sempre. C’è lo stadio di Firenze il 28 maggio, poi si faranno i festival rock in Europa, in Germania, e in autunno ci saranno altri concerti. Il mio mondo è verso la musica cult nera. Blues, soul questa è la musica a cui sento di appartenere nel mio modo italiano” ha concluso.

Gianna Nannini fa “baccano” anche con il vino

Ma la musica non è la sua unica passione  Gianna Nannini ha rivelato la sua anima da vignaiola nel corso della conferenza stampa di PrimAnteprima 2022, a Firenze. L’artista senese è stata la testimonial della giornata inaugurale della settimana delle Anteprime di Toscana del vino.

La rockstar è titolare dell’azienda Certosa di Belriguardo, azienda agricola di famiglia che ha rilevato all’inizio degli anni Duemila, nel cuore della zona del Chianti dei Colli Senesi dove produce tre vini: Rosso di Clausura, Baccano e Chiostro di Venere, tre Igt a base Sangiovese con discrete percentuali di Merlot, Syrah e Cabernet. 

Dove comprare i biglietti per Gianna Nannini

I biglietti per il concerto di Gianna Nannini sono su TicketOne.it a portata di click:

https://www.ticketone.it/event/gianna-nannini-stadio-firenze-stadio-artemio-franchi-12354685/

Gianna Nannini – © Denis O’Regan
I più popolari su intoscana