Attualità/

Gli Uffizi celebrano la Giornata Internazionale dei Musei su TikTok

Il 18 maggio si terrà una staffetta internazionale sul social network dedicata all’arte: a rappresentare l’Italia sarà la Galleria fiorentina con una diretta da Boboli

Giardino di Boboli

L’arte su TikTok è un capolavoro. Dopo aver dedicato all’espressione artistica in tutte le sue forme diverse attività durante il mese in corso, il 18 maggio TikTok celebra la Giornata Internazionale dei Musei. Un momento per rendere omaggio all’arte, alla sua espressione a 360° gradi e alla community, sempre più vasta e variegata, composta di realtà museali e utenti appassionati, che fruisce e al contempo crea contenuti tematici di apprendimento. In un anno infatti le visualizzazioni degli hashtag dedicati al mondo della cultura su TikTok sono cresciute oltre 3000% a livello globale

A rappresentare l’Italia in questa iniziativa globale sarà la Galleria degli Uffizi.

Più giovani agli Uffizi grazie ai social

“I giovani amano l’arte e la cercano anche attraverso i social – sottolinea il direttore Schmidtl’analisi dei numeri ce lo conferma: nella scorsa estate alle Gallerie degli Uffizi tra i visitatori sotto i 25 anni si è registrata una crescita stabile tra fine giugno e la terza settimana di agosto. Dunque, l’effetto che si potrebbe chiamare ‘Socrate-Ferragni’ (per le visite in Galleria della TikTok creator Martina Socrate il 12 giugno e Chiara Ferragni il 17 luglio) viene solidamente supportato dai dati che rivelano come non si sia trattato di fenomeni isolati, ma di uno sviluppo durevole e di ampio respiro, grazie ad una strategia precisa e sistematica di avvicinamento rivolta ai giovani. Una strategia della quale fanno parte anche iniziative meritorie come questa grande maratona museale planetaria della quale gli Uffizi sono felici di far parte e rappresentare l’Italia”.

Su TikTok nell’ultimo anno, è stato registrato un enorme incremento di persone che fruiscono arte e cultura. L’interesse e la diffusione dei contenuti legati al mondo della cultura è, inoltre, dimostrata dall’incredibile crescita che gli hashtag tematici hanno registrato nell’ultimo anno. I contenuti con gli hashtag più popolari in questa categoria – #FineArt, #ArtHistory e #ArtOnTikTok – hanno raccolto fino ad oggi, a livello globale, oltre 2 miliardi di visualizzazioni al mese, crescendo di oltre il 3000% nell’ultimo anno.

#MuseumMoment, una staffetta artistica globale

Con #MuseumMoment la piattaforma si appresta a dar vita alla LIVE culturale di TikTok più lunga di sempre. Una staffetta artistica tra 23 delle più celebri istituzioni culturali del mondo che toccherà ben 12 Paesi diversi.

Partendo dalla National Gallery di Singapore (alle ore 9 CET), la diretta porterà gli spettatori in un viaggio indimenticabile attraverso le arti e il mondo passando da Israele, Giappone, Brasile, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, e terminando dall’altra parte del mondo, in Messico presso il Museo de Arte Popular alle ore 3 CET.

Per l’Italia, saranno gli Uffizi con il travel Creator Giovanni Arena, ambassador dell’iniziativa #tiraccontolitalia, e con il direttore Eike Schmidt a raccontarsi in diretta mondiale alle ore 15 dallo splendido Giardino Mediceo di Boboli.

I più popolari su intoscana