Cultura/

I Colori del libro: incontri d’autore nel salotto lettario di Bagno Vignoni

Il 10 e 11 settembre torna la rassegna con autori come Elena Stancanelli, Veronica Pivetti e Vera Gheno e una passeggiata nei luoghi del cinema della Val d’Orcia. Il festival avrà anche un’anteprima dal 26 agosto al 3 settembre, ospite anche Antonio Moresco

Bagno Vignoni

Franco Gabrielli, Marino Bartoletti, Elisabetta Villaggio, Vera Gheno, Veronica Pivetti, Elena Stancanelli, Valdo Spini e molti altri ospiti, insieme ai piccoli e medi editori toscani. Torna ad animarsi di libri e di incontri letterari Bagno Vignoni, il centro termale della Val d’Orcia, riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, tanto amato da intellettuali e artisti. Per due giorni, sabato 10 e domenica 11 settembre, l’appuntamento è con “I Colori del libro”, la rassegna voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia, candidato a Capitale italiana del libro 2023, con il coordinamento del portale Toscanalibri.it.

Presentazioni, mercatino e passeggiate

In programma per la 13esima edizione de “I Colori del libro” anche la mostra mercato di libri usati, antichi e d’occasione nella suggestiva piazzetta del Moretto, con librai ed espositori selezionati e provenienti da tutta Italia. Tra le novità di quest’anno la presenza dell’Officina degli Stampatori e dell’associazione culturale Emporium Athestinum che metteranno in funzione delle piccole macchine da stampa così da permettere ai visitatori di diventare tipografi per un weekend, preparando segnalibri e poster personalizzati.

Presentazioni a ciclo continuo dalle ore 15 di sabato 10 settembre fino a sera per riprendere la domenica fino alle 20. Tanti i temi affrontati, dalla guerra con l’inviato Rai Giammarco Sicuro alla salvaguardia dell’ambiente all’attualità politica, dalla pandemia raccontata sotto vari punti di vista alle grandi inchieste giornalistiche, passando per le novità della narrativa italiana, lo sport, il ricordo di grandi personalità quali Aldo Moro con Marco Follini, Antonino Caponnetto con il figlio Massimo Caponnetto e Paolo Villaggio.

Domenica 11 settembre inoltre si terrà “Ciak…si gira!”, una passeggiata da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni alla scoperta dei luoghi del cinema in Val d’Orcia, con il critico cinematografico Franco Vigni, l’attore Sebastiano Somma e la guida ambientale Valentina Pierguidi.

5 incontri per l’anteprima del festival

“I Colori del Libro” avrà anche un’anteprima, sempre a Bagno Vignoni dal 26 agosto al 3 settembre. Venerdì 26 agosto alle 17.30 incontro dedicato a Pier Paolo Pasolini, nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita, con Francesco Ricci e il suo “Lessico essenziale. Introduzione a Pasolini in 33 voci” (primamedia editore). Sabato 27 agosto alle 18.30 ospite Antonio Moresco con “Canto degli alberi” (Aboca Edizioni).

Domenica 28 agosto alle 18.30 la giornalista Ilaria Bonuccelli presenta “Violenzissima. Scuse e pregiudizi che assolvono i potenti” (Il Pozzo di Micene) in compagnia di Claudia Bini, avvocato, legale del centro antiviolenza “Donna chiama donna”. Venerdì 2 settembre alle 18.30 è la volta del giornalista Simone Innocenti con il nuovo romanzo “L’anno capovolto” (Atlantide Edizioni). Ultimo appuntamento sabato 3 settembre alle 18.30 con Jacopo Storni e il suo “Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa” (Castelvecchi Editore).

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana