Attualità/

Il ritratto del capitano gentile: ecco il documentario su Davide Astori

Dal primo luglio disponibile sul canale Youtube di “Edera Rivista”. Antognoni, Buffon, Chiellini, Sirigu, Pasqual, Pioli raccontano il campione

Davide Astori - © Foto Germogli

Un ragazzo gentile con tutti, una brava persone prima che un bravo calciatore. Davide Astori era questo e la sua scomparsa il 4 marzo 2018 è una ferita ancora aperta, non solo per la Fiorentina e il calcio, ma per una città intera che si è stretta intorno al suo capitano.

Oggi un documentario lo racconta, attraverso immagini e aneddoti, e ricostruisce  la figura di un uomo buono, mai superficiale, grazie al racconto di chi lo conosceva bene: Giancarlo Antognoni, Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Salvatore Sirigu, Manuel Pasqual, Borja Valero, Stefano Pioli. Il lavoro è stato realizzato da Edera in collaborazione con  Cure2Children – associazione che cura i bambini nel mondo e con cui Davide aveva un forte legame –  e il Comune di Firenze, che hanno lavorato anche alla realizzazione del murale su Davide, da parte dell’artista siciliano Gulio Rosk.

Oggi la presentazione nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Il 1° luglio il documentario – diretto da Fabio Filippini con la musica di Samuele Proto & SHED626 – sarà disponibile sul canale Youtube di Edera.

“Il documentario – ha detto Tommaso Nuti, fondatore e redattore di Edera – vuole essere un vero e proprio racconto dell’uomo che è stato Davide, sia dentro che fuori dal campo. Con questo film vogliamo che risalti non solo il grande calciatore, ma anche l’amico di sempre, con cui potevi parlare di tutto, con cui potevi confrontarti e che era sempre pronto a darti una mano”

“Un bellissimo regalo alla città di Firenze, complimenti ai ragazzi di Edera – ha detto l’assessore Guccione – questo documentario, questa storia raccontata dagli amici, dai compagni di squadra, da tutti coloro che lo conoscevano bene completa il murale che ricorderà Davide per sempre”

I più popolari su intoscana