Cultura/

Il Salone del Libro fa tappa a Firenze, con SalTo non serve andare a Torino

Alice e L’ornitorinco, due librerie di fresca inaugurazione, organizzano una settimana di incontri con scrittori, poeti e illustratrici

Alice Storyteller - © pagina Facebook Alice Storyteller

Il Salone del Libro è ai blocchi di partenza a Torino. Mancano pochi giorni al via della kermesse al Lingotto. E per chi non può andare a Torino? Caterina Gaeta e Filippo Puddu di Alice, e Lilith Gianelle de L’ornitorinco hanno ideato SalTo. Si tratta di una rassegna di sette giorni che rende omaggio alla XXXIV edizione del Salone del Libro di Torino 2022. L’iniziativa vedrà la presenza a Firenze di sedici tra scrittrici e scrittori, poeti e illustratrici internazionali in partenza o di ritorno dal Salone del libro di Torino. Approfitteranno di SalTo per presentare il loro ultimo lavoro.

Il Salone del Libro… fiorentino

A ospitare gli incontri Alice e L’ornitorinco, due librerie di fresca inaugurazione: a due passi dal Duomo Alice Libreria e Centro Culturale (Via de’ Pucci, 4 primo piano), in Oltrarno L’ornitorinco (Via di Camaldoli 10/R). La rassegna apre le danze mercoledì 18 maggio alle ore 18:30. Da Alice si presenta “Tempus Fugit” (Del Vecchio Editore) dello scrittore e critico canadese Antanas Sileika. L’autore dialoga con lo scrittore e giornalista Carlo Benedetti del suo ultimo libro quanto mai attuale.

L’omaggio in realtà virtuale a Terzani

Da mercoledì 18 e fino a martedì 24 maggio da Alice, con il Salone del libro a Firenze, si compie un viaggio interiore attraverso le parole del testo “A Piedi Nudi sulla Terra” di Folco Terzani. Con l’ascolto in cuffia dell’audiolibro di Emons Edizioni e i visori di Gold si compie davvero un viaggio, seppur in realtà virtuale, con il reading di Elio Germano The Italian Baba. Prenotazione dal lunedì al venerdì.

Le illustrazioni al Salone del libro

Giovedì 19 maggio alle ore 18:30 da Alice si inaugura la mostra, fino a martedì 24 maggio, della illustratrice di fama internazionale Giulia Pintus. In un talk con l’illustratrice fiorentina Claudia Bessi – in arte Bessicla – racconterà il suo ultimo libro per bambini “Attilio” [#logosedizioni] dove si parla del desiderio di cambiare e del coraggio di volare via.

Alessandro Paolucci

L’incontro con il Dio di Twitter

Un doppio appuntamento a L’ornitorinco venerdì 20 maggio. Grande l’attesa al Salone del libro a Firenze per l’arrivo di una star dei social. Alle ore 18:30 Alessandro Paolucci – scrittore e personaggio pubblico su Twitter con il nome d’arte “Dio” – presenta il suo ultimo libro edito da Il Saggiatore “Storia stupefacente della filosofia” insieme allo scrittore fiorentino Gabriele Merlini,

Il Fight club poetry slam

A seguire, sempre venerdì 20, ore 21 i collettivi di poesia La compagnia delle Indie di Milano e VoceVersa di Cesena si sfidano in un Fight Club Poetry Slam condotto dai Ripescati dalla piena. Sei partecipanti, cinque giurati dal pubblico, tre minuti a testa per declamare le proprie poesie, un solo vincitore.

Berta Davila

La storia di Emma con il brunch

Sabato 21 maggio la scrittrice galega Berta Dávila racconta insieme al traduttore Marco Paone la storia di Emma Olsen, scrittrice di successo e Premio Pulitzer per la letteratura che torna nella sua casa d’infanzia a Faith, nel profondo Midwest. La presentazione di “L’ultimo libro di Emma Olsen” (Aguaplano editore) si svolge da Alice alle ore 11:45 con il brunch di Amblé (che ha inizio dalle ore 10:30).

Salone del libro a Firenze: incipit, taralli e vino

Tutte le famiglie felici si somigliano (ovvero Incipit, taralli e vino), la giornata di sabato 21 termina con la sfida a colpi di incipit alle ore 19 a L’ornitorinco. Accompagnato da taralli e vino, il pubblico è chiamato ad indovinare titoli e autori di alcune delle opere più famose di sempre, sentendone solo le righe iniziali. In palio per chi si aggiudicherà più punti ci sono libri e vino.

Roberto Venturini

Il debutto di Tetra, nuova casa editrice

Domenica 22 maggio alle ore 11:30 la colazione e brunch di Mama’s Bakery a L’ornitorinco accompagna la presentazione di Tetra, nuova casa editrice. A parlarne ci saranno il direttore editoriale di Tetra e scrittore – finalista al Premio Strega 2021 – Roberto Venturini, e lo scrittore Valerio Aiolli, autore di X – Una caccia, uno dei racconti del quartetto che ha composto la prima uscita.

Il tributo a Piergiorgio Bellocchio

La rassegna SalTo a Firenze si conclude martedì 24 maggio alle ore 18:30 da Alice con un omaggio allo scrittore, critico letterario che con i “Quaderni piacentini” ha marcato un momento significativo della cultura italiana, Piergiorgio Bellocchio (venuto a mancare il 18 aprile 2022). Goffredo Fofi parlerà di “Diari del Novecento” (in uscita la prima settimana di giugno per Il Saggiatore) e del suo rapporto con il grande intellettuale insieme al filosofo e saggista Giancarlo Gaeta.

I più popolari su intoscana