Viaggi /

Ingresso su prenotazione alle cascate di Saturnia: accessi regolati per tutelare le terme

Il Comune già da questa primavera lancia una piattaforma online per gestire il flussi visitatori nella celebre area termale

Per la prima volta l’accesso alle Cascate del Mulino di Saturnia, una delle più belle terme all’aperto libere di tutta Italia, sarà regolamentato, per tutelare appunto questa incredibile area naturalistica.

Il Comune di Manciano infatti, in vista della stagione primaverile ed estiva, attiverà per le Cascate del Mulino una piattaforma informatica, progettata e realizzata dall’It manager del Comune per la prenotazione e gestione dei flussi di visitatori, con l’implementazione di un servizio di steward per coordinare degli accessi e il supporto ai fruitori dell’area e l’installazione di cartelli con indicazioni per l’utenza.

Accessi liberi ma regolamentati per preservare l’area naturale

“Per la prima volta nella storia – spiega il sindaco di Manciano, Mirco Morini – le Cascate del Mulino di Saturnia sono gestite e nulla è lasciato al caso. L’area è e rimarrà per sempre pubblica ma l’accesso a questo bene naturalistico è regolato al fine di garantire una corretta fruizione di questo bene unico al mondo e allo stesso tempo di tutelarlo”.

La clip che spiega come utilizzare la piattaforma sarà diffusa su tutti i canali web e video del Comune, potrà essere caricata dalle strutture ricettive sui propri canali social e sui siti internet. Anche i cittadini e le associazioni potranno aiutare l’amministrazione a diffondere questo contenuto sul web.

“Con questo progetto – spiega l’assessore al turismo di Manciano, Valeria Bruni – abbiamo pensato anche a quando, finita l’emergenza, ci dovremo confrontare con quella che crediamo sarà una nuova, fortissima spinta alla rinascita. Pensiamo, infatti, che a causa degli strascichi emotivi e di percezione, i nostri territori saranno particolarmente attrattivi in quanto considerati safe places o safe destinations, cioè posti e destinazioni sicure. È quindi nostro dovere, al fine di intercettare il massimo vantaggio sia economico che sociale, gestire, per quanto possibile, tali previsioni. L’area delle Cascate si caratterizza per il suo delicato equilibrio ambientale che può essere messo a rischio da un turismo troppo violento”.

Come funziona la piattaforma per le cascate di Saturnia

Per prenotare il proprio accesso alle cascate di Saturnia quindi l’utente dovrà andare sul portale https://voucher.mancianopromozione.it. Scelto il meccanismo delle fasce orarie che, per quanto riguarda la prenotazione, è possibile vedere con la data e sceglierne una stando attenti all’indicazione dell’affollamento (a colori).

Grazie a questa indicazione l’utente può decidere di scegliere un orario meno affollato per una migliore fruizione. Cliccando quindi sulla fascia oraria scelta apparirà un riquadro dove viene richiesto un indirizzo di posta elettronica, confermando verrà inviato all’indirizzo indicato, un codice QR che presentato sia in forma cartacea che sul telefonino allo steward presente all’ingresso permetterà l’accesso.
Sarà possibile, nell’arco della fascia oraria di accesso effettuare uscite e rientri presentando il solito codice, verrà tenuta traccia dell’avvenuta uscita così come funziona con il timbrino in discoteca.

Sono allo studio meccanismi di validazione della prenotazione al fine di limitare al massimo l’incetta da parte di un unico soggetto nonché la perdita di posti dovuti a rinunce non comunicate.

I più popolari su intoscana