Cultura/

La chiesa più social della Toscana in fase di restauro: la Cappella di Vitaleta riaprirà a maggio

Un luogo che è diventato l’immagine simbolo della regione nel mondo. Ora sarà sottoposta a lavori di tipo conservativo sotto la tutela della Soprintendenza

Il paesaggio della Val d’Orcia

Un luogo che è diventato un’immagine iconica, quella che rimbalza di più su ogni profilo social del mondo che parla di Toscana: la Cappella della Madonna di Vitaleta tra le colline di San Quirico d’Orcia, nel senese, è in fase di restauro.

Sarà sottoposta a interventi di tipo conservativo, seguiti sotto la tutela della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, e dovrebbero terminare a maggio. Solo dopo i visitatori potranno tornare a visitarla e ovviamente fotografarla in tutta la sua bellezza.

La piccola chiesa circondata dai cipressi si staglia  nella campagna della Val d’Orcia, patrimonio mondiale Unesco, e custodiva  un tesoro  fino al 1779: una statua della Madonna di Andrea della Robbia, oggi conservata nella Chiesa di San Francesco nel centro storico di San Quirico.

L’intervento  ha lo scopo, come fa sapere l’imprenditore e proprietario, Pasquale Forte, di renderla “accessibile, in condizioni di massima sicurezza, a chi vorrà visitarla. Un progetto di intervento sia esterno che interno nel rispetto della semplicità che la contraddistingue”.

I più popolari su intoscana