Cultura/

La Toscana delle donne: una settimana di eventi per riflettere su diritti, salute, sport

Dal 20 al 25 novembre, con un’anticipazione l’8 in occasione dei 20 anni del Social Forum, in Toscana si parla di donne a 360 gradi con una settimana di appuntamenti all’insegna del dialogo, del talento e della parità

Donne - © rawpixel.com/shutterstock

La Regione Toscana è dalla parte delle donne e scommette sulla parità come motore di benessere economico e sociale.

“La Toscana delle donne” è questo il titolo della rassegna che si terrà dal 20 al 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un’anticipazione l’8 novembre dedicata all’Europa e ai 20 anni del Social Forum.

Tantissime le istituzioni e associazioni del territorio coinvolte nel progetto: Anci Toscana, la Commissione regionale pari opportunità della Toscana, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, l’Ort, l’Aics, la Biblioteca delle Oblate, il Teatro della Toscana, il Forum Risk Managenemt, il Fai Toscana, Il Circolo culturale Filippo Mazzei, la Fondazione Giacomo Brodolini, la Pisaniana, il Centro di drammaturgia delle donne, le Biblioteche della Toscana Pietro Leopoldo e il Laboratorio Immagine Donna.

Eugenio Giani presidente della Regione Toscana ha dichiarato: ” ‘Le donne sono la colonna vertebrale delle società’. A dirlo era una scienziata di straordinario talento come Rita Levi Montalcini, che tuttavia non dimenticava di specificare che alle donne è sempre toccato portare due pesi, quello privato e quello sociale. È a questa frase che mi viene da pensare salutando la Toscana delle donne. Con una doppia consapevolezza: che la colonna dorsale serve a sostenere l’intero corpo, quindi l’intera società; e che quindi sollevare il doppio peso che grava sulle donne non è solo una questione di equità, è una formidabile scommessa che una società può fare su se stessa. È quanto sosteneva Kofi Annan, da segretario delle Nazioni Unite: L’uguaglianza di genere è più che un obiettivo in sé. E una condizione preliminare per affrontare la sfida di ridurre la povertà, promuovere lo sviluppo sostenibile e costruire un buon governo. Per questo sono orgoglioso di questa settimana che la Regione Toscana ha deciso di dedicare alle donne e ai loro diritti, alle loro aspirazioni, ai loro talenti. Orgoglioso perché sicuro che in questo modo la Toscana giochi la sua migliore sfida. Anche in tempi difficili, perché è proprio in tempi difficili che non ci si può permettere di disperdere qualità e possibilità, ma piuttosto è necessario coltivare nuove visioni. Ringrazio dunque tutti coloro che hanno promosso questa settimana, quanti vi porteranno il proprio contributo e quanti vi parteciperanno, sicuro che le parole e le idee che condivideremo in questi giorni saranno un punto di partenza per tutta la Toscana.”

Gli ospiti

Nei sette giorni della rassegna si incontreranno e si confronteranno intelligenze ed esperienze nazionali e internazionali, in modo da capire come migliorare e potenziare le politiche, come usare meglio le risorse a disposizione.

Tra gli ospiti principali: Giuliana De Sio, Eleonora Daniele, Giulia Mazzoni, la commissaria europea Helena Dalli, Maria Elena Viola e poi Alba Donati, Maurizio Belpietro, Maria Sole Ferrieri Caputi.

Saranno affrontate tematiche che vanno dalle politiche, alle istituzioni, dal lavoro all’Europa, con ampio spazio dedicato ai programmi comunitari regionali Por Fse, Por Creo, Psr e Interreg. E ancora, si parlerà di transizione ecologica, salute, di cinema, sport, letteratura.

La campagna di Oliviero Toscani per trovare il ‘volto’ della Toscana

Da “La Toscana delle donne” nascerà anche una campagna promozionale nell’ambito di Benvenute in Toscana, progetto rivolto al turismo per le donne promosso da Toscana Promozione Turistica.

Nella giornata del 20 novembre al Teatro Verdi (ore 16) il fotografo di fama mondiale Oliviero Toscani svelerà il volto da lui scelto tra le oltre 600 candidature per rappresentare la Toscana. 

A aprirà la giornata la pianista Giulia Mazzoni e concluderà una lettura dell’attrice Giuliana De Sio.

La Toscana di Toscani, le 25 finaliste

Gli eventi principali

Inaugura l’iniziativa la giornata dell’8 novembre in cui la Toscana si rivolge alle donne a vent’anni dal Social Forum.

All’Auditorium della Biblioteca delle Oblate si parlerà di Donne e istituzioni per un’Europa più giusta e solidale. Tra gli interventi, Helena Dalli commissaria europea per l’uguaglianza, Maria Chiara Carrozza presidente del Cnr e Elisabetta Cerbai direttrice dell’European Laboratory for Non-linear spectroscopy (Lens).

La mattina del 21 novembre in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati alle ore 9 ci sarà una mattinata dedicata a panel sul lavoro, la formazione e la parità di genere, l’economia e la sostenibilità, l’agricoltura e lo sviluppo del territorio.

Il pomeriggio del 21 novembre sempre in Sala Pegaso verrà presentato il Rapporto sulla violenza di genere in Toscana.

Il 22 novembre il momento centrale dell’evento, una giornata intera dedicata alle donne e l’Europa. Si inizierà alle 9.30 in Sala Pegaso con un focus su La parità di genere e l’empowerment femminile. Poi, si affronteranno le politiche della Regione Toscana e le nuove prospettive da attivare grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, del Programma Italia Francia marittimo e del Fondo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

La salute sarà al centro della giornata del 23 novembre in Sala Pegaso, alle ore 9, con la presentazione dei progetti in cui la Regione Toscana è impegnata per una salute che fa la differenza. Si affronteranno temi che vanno dalla medicina di genere alla depressione post partum alla sicurezza sul lavoro. Interverranno l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini e, tra gli altri, la poetessa Alba Donati.

Alle 17 al Teatro della Pergola di Firenze ci sarà un incontro dal titolo “Oriana Fallaci e le donne in Medio Oriente” con Maurizio Belpietro direttore del quotidiano La Verità e del settimanale Panorama e Maria Elena Viola direttrice del settimanale Donna Moderna.

Sempre il 23 novembre alle 12 alla Scuola Normale Superiore di Pisa si svolgeranno i Colloqui internazionali in Toscana sulle nuove economie e gli impatti con Massimliano Tarantino direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e, tra gli altri, Maria Enrica Virgillito dell’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il 24 novembre in primo piano lo sport. In collaborazione con la FGCI, sarà un evento in cui protagonisti sono le donne e il calcio. Al Centro Tecnico di Coverciano Cristina Manetti capo di gabinetto del presidente Eugenio Giani intervisterà Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna arbitro di serie A alla quale verrà consegnato il Pegaso della Toscana. Seguirà poi una partita femminile di calcio a 8.

Il 25 novembre in Sala Pegaso alle 9.30 una nuova giornata intera dedicata ai Colloqui internazionali di Toscana su economia circolare, energia, rivoluzione digitale e innovazione, cultura.

All’interno del programma due giornate realizzate in collaborazione al Forum Risk Management in Sanità presso la sala Piero della Francesca dell’Arezzo Fiere e Congressi: il 22 novembre si parlerà di prevenzione del tumore alla cervice uterina HPV e il 23 di sesso e genere nelle malattie infettive.

I più popolari su intoscana