Cultura/

Moda e musica si incontrano a Firenze con Vinokilo e il Lasciati Fiorire Festival

Dal 1° al 4 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi quattro giorni di musica, talk e shopping sostenibile, ospiti: Sergio Staino, Violeta Benini e i concerti di Cassandra, Loren, Street Clerks, Bruno Belissimo, Aida, Zeronauta e il dj set di Ghiaccioli e Branzini

Vinokilo

Alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze dal 1° al 4 settembre si terranno quattro giorni di musica, talk e shopping sostenibile grazie al Vinokilo Vintage Market e al festival Lasciati Fiorire organizzato dall’associazione Fiore sul Vulcano.

Durante la quattro giorni ci saranno ospiti del calibro di Sergio Staino e i Socialisti Gaudenti che parleranno della satira contemporanea, Paolo Armelli e Valerio Bellini con un incontro dedicato alla “regina” Raffaella Carrà e Violetta Benini che spiegherà i segreti della sessualità.

Tra i concerti segnaliamo i live di: Bruno Belissimo, Zeronauta, Cassandra, Loren, Aida e Street Clerks. Tra i dj set anche Ghiaccioli e Branzini da poco ospite al Jova Beach Party.

Cos’è il Vinokilo Vintage Market

Dal 1 al 4 settembre 2022 tutti i giorni dalle ore 10 alle 22 si terrà a Firenze la più grande vendita di vestiti vintage d’Europa grazie al Vinokilo Vintage Market.

Vinokilo è un festival che si sta facendo conoscere in sempre più città italiane ed europee per promuovere l’economia circolare e la sostenibilità a partire dai vestiti che indossiamo tutti i giorni.

Il progetto è nato in Germania nel 2016 dall’idea del giovane imprenditore Robin Balser e in poco tempo si è fatto conoscere in tutta Europa sbarcando da qualche anno e con successo anche in Italia.

Si tratta di un mercato “pop-up” (cioè temporaneo) di abiti usati, ma non solo, è anche un’idea per trasformare la moda etica in un’esperienza a cui tutti possono prendere parte, diventandone i protagonisti.

Vinokilo è infatti un esperimento di economia circolare: si può comprare, ma si può anche partecipare attivamente portando vestiti dismessi. Si ottiene così uno sconto sui nuovi acquisti fino al 30%. La sua unicità sta anche nel modo in cui si compra: i pezzi vengono pagati “al chilo”.

Alla Limonaia di Villa Strozzi si potranno trovare pezzi unici di abbigliamento, tra modelli vintage e diverse tipologie di abiti usati come giacche, cappotti, jeans e camicie, ma anche tantissimi accessori come borse, scarpe e bigiotteria. Biglietti per il vintage market 3€ disponibili sul sito online.

Il programma musicale

Tutti i giorni alla Limonaia di Villa Strozzi dalle 18 ci sarà la selezione musicale del Lasciati Fiorire Festival a cura dell’Associazione Culturale Fiore sul Vulcano. Ingresso Festival 7€ (con accesso gratuito al vintage market!)

Giovedì 1 Settembre
Ore 18 – Ghiaccioli e Branzini dj set
Ore 20 – Sergio Staino + Socialisti Gaudenti talk a cura di Novaradio: L’evoluzione della satira: dalla vignetta al meme
Ore 21:30 – Bruno Belissimo live

Venerdì 2 Settembre
Ore 18 – Vinokilosoundsystem dj set
Ore 21 – Zeronauta live
Ore 22 – Cassandra live
Ore 23 – Loren live
Acoustic set: Lupineri • Cosimo Malamadre • La Canaglia
Mezzanotte – Indie dj set

Sabato 3 settembre
Ore 18 – Barretta dj set
Ore 20:30 – Aida live
Ore 21:30 – Street Clerks live
Mezzanotte – Indie dj set

Domenica 4 settembre
Ore 15 – Co.Lore + Lunatica dj set
Ore 16:30 – Paolo Armelli + Valerio Bellini talk: L’arte di essere Raffaella Carrà
Ore 18 – Nicola Mondaini + Violeta Benini talk a cura di Novaradio: Scienza d’amore: incontro tra lo yin e lo yang della sessualità

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 01 Settembre 2022 al 04 Settembre 2022
  • DoveLimonaia Villa Strozzi, via Pisana, 77, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.