A Livorno grande murales di Liard in omaggio ad Amedeo Modigliani

L'opera sarà realizzata in via Roma vicino alla casa dove nacque il pittore livornese, di cui ricorre il centenario dalla scomparsa

Un enorme murales omaggio ad Amedeo Modigliani, in occasione del centenario della scomparsa, sarà realizzato a Livorno dall'artista parigino Arnauld Liard sulla facciata laterale di un palazzo di via Roma, a pochi passi dalla casa in cui, il 12 luglio del 1884, il pittore livornese nacque.

L'opera verrà realizzata da Liard dal 5 al 15 novembre, in concomitanza con l'apertura della mostra "Modigliani e l'avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre", dedicata al grande artista livornese, che sarà visitabile dal 7 novembre al 16 febbraio del 2020 al Museo della Città di Livorno.

L'âme de Montparnasse è il titolo dell'opera che l'artista parigino realizzerà a Livorno creando così un collegamento tra il luogo dove Modigliani è nato e cresciuto, la sua città, e il quartiere di Montparnasse a Parigi dove dove sviluppò il suo genio creativo, dando vita alle sue opere più famose. L'opera prende spunto da uno dei pochi ritratti fotografici di Modigliani reinterpretato e incorporato con elementi colorati ed astratti. Verrà anche rappresentato lo storico caffè letterario 'La Rotonde' di Parigi dove Modì era solito recarsi.

28/10/2019