Viaggi /

Montepulciano e Pienza nella top 10 delle mete per l’estate per Airbnb

La piattaforma ha analizzato le ricerche degli italiani per le vacanze estive e i due borghi delle Terre di Siena sono al quinto e sesto posto

Sarà l’estate del turismo di prossimità per la maggior parte degli italiani, in cerca di luoghi meno conosciuti, capaci di garantire il distanziamento sociale e immersi nella natura. In questo contesto non stupisce che ci siano ben due tra i borghi più belli della Toscana nella top 10 delle mete per l’estate 2021 stilata da Airbnb. 
La piattaforma infatti ha analizzato le ricerche degli italiani per le vacanze estive, individuando la classifiche delle dieci località più trendy.

Montepulciano e Pienza nella top 10

Al quinto posto troviamo così Montepulciano, la città del Vino Nobile, mentre in sesta posizione spicca Pienza, nel cuore della Val d’Orcia, il cui centro storico è dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

La classifica stilata da Airbnb ha preso in considerazione le mete che da gennaio a marzo sono state quelle cercate maggiormente dagli utenti italiani per soggiornarvi dal 1 giugno al 31 agosto. Al primo e secondo posto si piazzano due località della Sardegna, Liscia di vacca e Isola Rossa, mentre al terzo c’è Santa Cruz de Tenerife, alle Canarie, e al quarto posto Viterbo.

La via dell’Amore a Pienza

La campagna delle Terre di Siena di Montepulciano e Pienza strega i viaggiatori con la sua promessa di relax tra le dolci colline, gli ulivi e i vigneti, con la possibilità di esplorare i borghi, viaggiare lentamente e scoprire anche tutti i prodotti tipici locali, dal vino al pecorino. Gli utenti di Airbnb per questa zona cercano infatti casali isolati, immersi nel verde, magari dotati di piscina.

Il 2021 sarà l’anno dello slow tourism

La capacità attrattiva di borghi come Montepulciano e Pienza è in linea con le previsioni del Centro Studi Turistici di Firenze che per questa estate stima per gli italiani viaggi a raggio corto, nella propria regione o in quelle limitrofe, raggiungibili in macchina o in treno.

E in cima alla lista dei desideri di viaggio ci sono proprio i borghi, il trekking e il cicloturismo, per una vacanza attiva all’aria aperta.

Buone notizie quindi per la Toscana, per cui il CST di Firenze stima per quest’anno una crescita di arrivi del 28,8% rispetto al 2020, pari a 1,6 milioni di visitatori in più, mentre le presenze dovrebbero crescere del 22,3%, pari a 4,7 milioni di pernottamenti in più.

I più popolari su intoscana