Cultura/

Natale, musei e luoghi d’arte in Toscana non vanno in vacanza

I turni fino all’Epifania di Galleria dell’Accademia, Uffizi e San Miniato e dell’esposizione di Jeff Koons a Palazzo Strozzi

La Galleria dell’Accademia a Firenze

L’arte non va del tutto in vacanza per le feste: ecco chiusure e aperture dei musei e luoghi d’arte in Toscana tra Natale e l’Epifania. La Galleria dell’Accademia di Firenze, chiusa al pubblico il giorno di Natale e a Capodanno, “come tutti i musei statali del ministero della Cultura” si ricorda, sarà straordinariamente aperta lunedì 3 gennaio 2022 e il giorno dell’Epifania, giovedì 6 gennaio, con il consueto orario dalle 9 alle 18.45 (ultimo ingresso 18.15). Nelle giornate di chiusura, come durante tutte le festività natalizie, si ricorda, “i contenuti online del museo permetteranno comunque ad adulti e bambini di divertirsi e conoscere insieme i suoi capolavori“.

Gli Uffizi per le festività si aprono ai bambini con eventi dal vivo e online. In particolare ‘Natale agli Uffizi‘ è un calendario di visite guidate – dal 27 al 30 dicembre e poi dal 3 al 5 gennaio – sul tema del Natale, in presenza e su prenotazione. Dall’Annunciazione di Simone Martini all’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, i bambini vedranno con i loro occhi la storia della nascita di Gesù attraverso i dipinti più celebri degli Uffizi. ‘Uffizi sotto l’albero‘ sono invece incontri online, su prenotazione, per permettere anche alle famiglie che non possono venire al museo di stare insieme imparando dalle opere d’arte.

La mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi è sempre aperta a Natale

Sempre aperta invece, anche a Natale, la mostra a Palazzo Strozzi ‘Jeff Koons. Shine‘, a cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, che porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale. A Pisa le Antiche Mura saranno aperte alle visite da venerdì a domenica dalle 10 alle 16 con ultimo ingresso alle 15.30, anche a Santo Stefano e a Capodanno. Unico giorno di chiusura sabato 25 dicembre.

Chiusi a Natale e Capodanno ma con apertura straordinaria il 6 gennaio i musei civici di san Miniato (Pisa), ovvero Rocca Federiciana, il Museo del Palazzo Comunale con le sale degli affreschi e l’oratorio del Loretino, il Museo della Memoria. Non vanno invece in vacanza neanche a Natale i musei di Certaldo (Firenze): porte aperte anche il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2021 e l’1 e 6 gennaio sarà possibile visitare sia Palazzo Pretorio sia Casa Boccaccio.

I più popolari su intoscana