Viaggi/

Nuovo sentiero tra le Crete Senesi per scoprire il “deserto di Accona”

Il Comune di Asciano promuove il turismo lento attraverso un percorso ad anello dedicato alle Biancane di Leonina

Le biancane di Leonina

Piccole e caratteristiche cupole di argilla e sabbia, di un bianco brillante soprattutto d’estate sotto il sole. Sono le Biancane di Leonina, realtà geologica tra le più caratteristiche delle Crete Senesi ribattezzata il “deserto di Accona“. Uno degli angoli più fotografati del territorio ascianese, oggi diventa un sentiero naturalistico. Sabato 16 ottobre l’inaugurazione del sentiero naturalistico “Le Biancane di Leonina” per ammirare da vicino uno scorcio di Toscana unico, modellato dal tempo e dagli elementi. Lungo il sentiero alcuni pannelli esplicativi illustrano l’origine delle biancane e danno informazioni su flora e fauna locali. Uscendo dal sentiero per qualche metro, da non perdere lo spettacolo del Site Transitoire: un vero e proprio connubio tra Arte e Natura dello scultore Jean-Paul Philippe, una scultura monumentale in simbiosi con l’ambiente circostante delle Crete Senesi.

Il progetto del Crete Senesi Life Park

Si arricchisce così di un nuovo percorso l’offerta del Crete Senesi Life Park, il progetto di valorizzazione del turismo lento dell’amministrazione comunale di Asciano: un grande parco diffuso, in continua evoluzione e con un accesso diretto dalla Città di Siena attraverso l’abitato di Arbia.

Vogliamo accogliere il visitatore ed offrirgli la possibilità di conoscere per apprezzare al meglio i nostri tesori naturali – ha spiegato la vicesindaca con delega al turismo del Comune di Asciano, Lucia Angelini -. Abbiamo scommesso molto sul progetto del Crete Senesi Life Park perché siamo fermamente convinti che il turismo slow sia il miglior metodo per scoprire ogni peculiarità del nostro territorio ma, al contempo, non vogliamo che un paesaggio da cartolina rimanga tale ma che anzi sia sinonimo della cultura dell’accoglienza, del rispetto per l’ambiente e per le nostre preziose tradizioni”.

Sabato 16 ottobre, dopo l’inaugurazione alle 15 è prevista una visita guidata a cura di Vademecum Tours e dell’artista Natascia Ghini e, a seguire, anche la possibilità di percorrere l’anello 3 del Crete Senesi Life Park accompagnati dalle guide ambientali e dall’associazione Avis Walking Taverne e Arbia. Partecipazione gratuita; necessario il Green Pass.

I più popolari su intoscana