Viaggi /Per tutta la famiglia

Pasqua con i bambini in Toscana tra natura, musei e caccia al tesoro

Dal Parco di Pinocchio alla Villa Reale di Marlia ecco qualche idea per vacanze pasquali a misura di famiglia

Fare una passeggiata e un picnic nella natura, divertirsi con un giro speciale al museo o partecipare a una caccia al tesoro: ecco qualche idea per trascorrere le vacanze di Pasqua e Pasquetta con i bambini in Toscana.

Pasqua al Parco di Pinocchio a Collodi

Il Parco di Pinocchio a Collodi è aperto dal 6 all’11 aprile con tante attività per i più piccoli ispirate alla Pasqua. In programma caccia alle uova di Pasqua, animazione, laboratori della Fata Turchina, trucca bimbi, spettacoli dei burattini e due giostre d’epoca, senza dimenticare la Casa delle Farfalle, dove ammirare centinai di sgargianti esemplari di specie tropicali.

Inoltre il lunedì di Pasquetta torna l’appuntamento con la tradizionale Caccia al Tesoro Botanico in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, l’evento pensato per avvicinare i bambini in maniera ludica al patrimonio botanico del nostro paese. Basterà presentarsi alle 15 alle 17 al Parco di Pinocchio per partecipare all’iniziativa, che si terrà nello storico Giardino Garzoni.

Il Parco di Pinocchio a Collodi

Caccia al tesoro botanico di Pasquetta alla Villa Reale di Marlia

Anche la Villa Reale di Marlia, a due passi da Lucca, partecipa alla Caccia al Tesoro Botanico di Pasquetta organizzata da Grandi Giardini Italiani, per far avvicinare i bambini alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere giocando gli alberi e le piante.

I partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i piccoli botanici in erba e loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino. Un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro.

La caccia al tesoro è pensata per bambini e ragazzi dai 3 ai 9 anni, ma i più piccoli potranno comunque entrare nel parco e giocare con tutta la famiglia. Ogni partecipante porterà a casa un piccolo premio. La prenotazione è necessaria e si potrà anche fare un picnic nelle zone laterali del grande parco della Villa Reale.

La Villa Reale di Marlia con il suo parco

Pasqua al Museo del Vetro e al Museo di Storia Naturale

Per le vacanze di Pasqua il Museo del Vetro di Empoli propone due giorni di laboratori dedicati ai bambini, all’interno dell’iniziativa regionale “S-Passo al Museo”. Giovedì 6 e venerdì 7 aprile l’appuntamento è con “Ovo Sapiens”: alla ricerca delle uova attraverso curiose scoperte e divertenti laboratori creativi.

Il campus del 6 aprile sarà una divertente caccia alle uova che guiderà i partecipanti alla scoperta dei Musei e dei luoghi più importanti della città. Indizi, giochi ed enigmi metteranno alla prova i piccoli esploratori che si contenderanno una speciale sorpresa pasquale.

Il 7 aprile sarà la giornata dedicata alla decorazione delle uova che nel passato era una pratica molto diffusa durante i festeggiamenti per l’equinozio di primavera. Dopo aver osservato alcuni esempi noti, i partecipanti proveranno ad utilizzare le uova come una tela.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa nei giorni 8, 9 e 10 aprile organizza una serie di visite guidate pensate per le famiglie per far conoscere le proprie straordinarie collezioni di reperti di zoologia, fossili e minerali. Ospitato dentro la Certosa di Calci, piacerà ai bambini con la sua grande Galleria dei cetacei, i dinosauri conservati nel settore Paleontologia e la Galleria degli acquari.

Il museo di storia naturale di Pisa © Giacomo Berardi

Un picnic nel Parco dell’Orecchiella

Sono tantissime le oasi protette della Toscana dove trascorrere la giornata di Pasquetta tra passeggiate e picnic. Vi consigliamo il Parco Naturale dell’Orecchiella, nel comune di San Romano in Garfagnana, perché è particolarmente adatto alle famiglie con bambini, anche piccoli, e riapre proprio in occasione della Pasqua.

Infatti nel parco ci sono sentieri facilitati pensati proprio per i bimbi e per chi si muove con il passeggino dietro e dove si possono vedere da vicino diversi tipi di animali.
Come il sentiero del Fontanone, che percorre un bosco di conifere, o il Sentiero degli Orsi, dove i bambini potranno vedere  proprio gli orsi, separati da un recenti, o ancora il Sentiero dei Cervi, con recinti faunistici che ospitano cervi, mufloni e caprioli.

I più popolari su intoscana