sfoglia la gallery
© Chiara Bianchini

Cultura /

160 anni di Salani. A Lucca Comics una mostra che ripercorre i personaggi della casa editrice fiorentina

Da Pinocchio a Harry Potter, passando per Heidi, Aladdin, Braccio di Ferro e Topolino, Salani celebra la sua storia e i suoi successi editoriali con un viaggio attraverso i protagonisti della nostra adolescenza

Fino al 6 novembre nella Chiesa di San Cristoforo a Lucca sarà possibile visitare la mostra Pop Salani che ripercorre i 160 anni della casa editrice per ragazzi. Attraverso i grandi personaggi, come Pinocchio e Harry Potter, riviviamo la storia della casa editrice fondata da Adriano Salani nel 1862 a Firenze, ma riviviamo anche la nostra adolescenza e le emozioni che la lettura dei romanzi Salani ci ha trasmesso. Un percorso che ci porta in una atmosfera fantastica e dove ammiriamo i disegni e le tavole originali delle illustrazioni che sono stati usati per comporre i più celebri volumi della casa editrice.

Insieme a Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani, abbiamo visitato la mostra e colto l’occasione per farle alcune domande.

Salani ha scelto Lucca Comics & Games per festeggiare i 160 anni di storia con una mostra che ripercorre tutta la storia della casa editrice

Dalle tavole degli inizi del 900 agli youtuber si può vedere uno spaccato delle illustrazioni che servono a fare i libri e che hanno fatto la storia dell’illustrazione italiana a partire dagli inizi del 900 fino ad adesso. Ci sono le tappe più significative ed è tutto incentrato sui character, proprio perché in un contesto del genere e in una manifestazione come Lucca Comics & Games sono i character quelli che sotto i riflettori. A partire da Pinocchio, ai Walt Disney, Heidi, Mazinga e tantissimi altri naturalmente arrivando ad Harry Potter, che risale a 25 anni fa ormai, fino agli youtuber di oggi.

Quando si pensa a Salani, soprattutto per i lettori più giovani, viene subito in mente Harry Potter, ma Salani è stata tra le prime a pubblicare Topolino in Italia

Sì, Salani fu una delle prime case editrici, forse la seconda dopo una casa editrice italiana di area fiorentina, poi per tanti anni fu solo Salani a gestire la properties. Ed è anche molto bello, negli archivi storici di Salani, vedere e leggere le corrispondenze con Walt Disney Italia, che già allora era stata creata come filiale a Milano. Spesso però, sotto questi documenti c’è la firma di Walt Disney stesso.

Seguendo il percorso della mostra è subito evidente come negli anni sono cambiate le tecniche con cui sono realizzate le illustrazioni ma anche il gusto dei lettori che Salani è sempre riuscita a captare

Assolutamente sì, questo è il desiderio e la fortuna di essere sempre pronti ad ascoltare cosa vogliano i lettori, cosa cercano nei libri, quali sono le emozioni da trasportare in questo oggetto meraviglioso e sentimentale che è un libro. Questa mostra conferma quanto è importante un libro quando entra nella vita e quanto semina nei primi anni di vita un libro nella vita delle persone quando viene letto.

La casa editrice ha sede a Milano ma non dimentica le sue radici fiorentine

C’è un legame fortissimo con la tradizione della bottega fiorentina. Firenze era conosciuta per le botteghe del cuoio, dei gioielli e per le botteghe del libro e quello spirito è rimasto nella casa editrice di oggi. Salani è una bottega di talenti, una bottega di immagini, di meraviglia ma soprattutto di spiritualità dell’essere umano.

I più popolari su intoscana