Cultura/

Scandicci d’estate è “open city”: al via la rassegna con 160 eventi

Fino al 24 settembre teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, poesia, talk show e incontri. La presentazione del programma in Consiglio regionale

Nutida 23 giugno FND Aterballetto – Preludio – ph. Claudio Montanari (22)

Al via la nuova edizione di Scandicci Open City, la rassegna estiva che propone quest’anno 160 eventi tra teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, poesia, talk show e incontri. Un ricco cartellone che animeranno – dal 10 giugno fino al 24 settembre – piazze, giardini, circoli, ville, castelli e boschi della città dell’area metropolitana fiorentina.

Il programma

Tra le iniziative che animano il ricco programma, si segnala  l’arena estiva cinematografica al Pomario del Castello dell’Acciaiolo e gli appuntamenti al fresco del parco di Poggio Valicaia.

Sdraiv In Cinema nel bosco Parco di Poggio Valicaia foto di Antonio Viscido

Spazio anche alla musica elettronica de La Chute, il ritorno di Krypton e la prima edizione di “Altre Spiagge” festival di cultura queer. E ancora: il progetto di Tempo Reale al carcere di Sollicciano. Tornano anche il circo contemporaneo di Cirk Fantastik, il jazz nelle fattorie e agriturismi del territorio.

Sono invece ben 60 gli appuntamenti nei circoli cittadini. Dopo il successo dello scorso anno torna a Stazione Utopia, presso il giardino del Castello dell’Acciaiolo, il festival di danza contemporanea Nutida. L’Accademia Musicale di Firenze, al Pomario dell’Agorà dell’Acciaiolo, propone eventi di musica e di teatro che celebrano importanti anniversari. Si parte il 20 giugno con i 30 anni dalla scomparsa di Léo Ferré con Anna Maria Castelli in “Fiori d’amore e d’anarchia”. Tra gli appuntamenti più importanti il centenario della nascita di Italo Calvino con Paolo Hendel in “Viola e il Barone” (19 luglio) e Ciro Masella in “Le città invisibili” (27 luglio).

Dal 10 al 12 luglio torna invece il Festival di economia e spiritualità. Sempre al Pomario Li.be Libera Bellezza propone LucioLucio 80 anni di Dalla e Battisti: due eventi pensati in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita dei due grandi cantautori.

La presentazione in Consiglio regionale

La rassegna estiva, che quest’anno ha per tema “Il cantiere della meraviglia”, è stata presentata oggi in Consiglio regionale della Toscana a Firenze.

«Scandicci Open City 2023 è una delle rassegne estive più importanti della Toscana – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo -. Dal cinema alla danza, dalla musica al teatro. Il risultato raggiunto è davvero molto rilevante, sia per la forma di partecipazione, con un programma costruito dal basso, insieme a tutto il territorio, sia per la qualità della proposta messa in campo e per la capacità di parlare a tutta la cittadinanza, in tutti i luoghi e in tutte le frazioni. Un bel modo per ritornare vivi nelle nostre piazze, parlando a pubblici molto differenti. Complimenti all’amministrazione comunale e alle tante associazioni. Ogni volta che si investe in cultura, nel cinema, nel teatro, nella lettura, si investe in libertà”.

I più popolari su intoscana