Musica/

Siena si prepara a festeggiare i 100 anni dell’Accademia Chigiana

Al maestro Uto Ughi l’incarico di formulare le proposte per le celebrazioni dell’istituzione musicale voluta dal conte Guido Chigi Saracini

Uto Ughi

Sono passati 100 anni da quanto il conte Guido Chigi Saracini realizzò il suo sogno: creare un’accademia musicale dove i giovani talenti potessero formarsi. Siena si prepara a festeggiare la ricorrenza. E’ di 50mila euro all’anno, per tre anni, la cifra stanziata dal Comune di Siena, su delibera approvata dalla giunta comunale, a favore dell’Accademia Musicale Chigiana.

Il contributo, spiegano da Palazzo Pubblico, è relativo alle celebrazioni del centenario dell’Accademia, che avranno il culmine nel 2023 ma si svilupperanno nell’arco di un triennio.

Accademia Chigiana

Il Comune – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossiconferma il suo supporto per l’importante istituzione voluta dal conte Guido Chigi Saracini, una fucina di talenti. Per queste celebrazioni e la programmazione speciale l’Accademia si avvarrà della qualificata esperienza del maestro Uto Ughi, che formulerà proposte artistiche che andranno ad arricchire e completare l’offerta culturale della Chigiana”.

Un nominativo, quello di Uto Ughi, fortemente voluto da questa amministrazione come il sindaco ha avuto modo di sottolineare.

L’Accademia Musicale Chigiana – commenta l’assessore alla cultura Pasquale Colellasvilupperà un programma triennale di eventi per il centenario, anche con la collaborazione del ministero della Cultura e attraverso la costituzione di un Comitato nazionale al quale hanno aderito oltre 20 fra enti e istituzioni. Sarà un programma intenso e particolare, che punterà anche al coinvolgimento della città e del territorio“.

I più popolari su intoscana