Ambiente/

Sui Monti Pisani nasce la prima Comunità del bosco della Toscana

La Regione lancia l’iniziativa nella zona colpita gravemente dagli incendi dei mesi scorsi per promuovere la ripresa del verde

Sui Monti Pisani nascerà la prima Comunità del bosco della Toscana. Ad avviare il percorso è stata la Regione Toscana, l’obiettivo dell’iniziativa è la promozione e lo sviluppo della risorsa bosco nella zona colpita dai gravi incendi dei mesi scorsi, ma anche di prevenzione degli incendi e di salvaguardia dal rischio idrogeologico.

Nella comunità, secondo le intenzioni della Regione, potranno incontrarsi le istanze dei proprietari dei terreni boscati e quelle dei vari portatori di interesse (imprese forestali, cittadini, associazioni), insieme alle istituzioni pubbliche.

“Nei prossimi giorni – ha annunciato l’assessore regionale all’agricoltura e foreste, Marco Remaschi – firmeremo con i Comuni di Calci, Vicopisano, Buti, San Giuliano Terme un protocollo di intesa per la costituzione della prima Comunità del Bosco della Toscana, primo passo verso la gestione attiva del bosco e la valorizzazione delle vocazioni locali, innescando processi di tutela dell’ambiente e di prevenzione dal dissesto idrogeologico”.

I più popolari su intoscana