Cultura/

Tim Burton ospite a Lucca Comics and Games 2022 per l’anteprima europea della serie “Mercoledì”

Dal 28 ottobre al 1° novembre torna uno dei festival più attesi d’Italia, tantissimi gli ospiti: gli attori di Star Wars e della nuova serie di Ron Howard “Willow”, Francesca Michielin, Valerio Lundini, Lillo, Roberto Saviano, Frank Matano, Zerocalcare, Pannofino e l’immancabile Cristina D’Avena

Mercoledì

Lucca Comics and Games la grande fiera dei fumetti, dei videogiochi e del cinema (e molto altro) che si terrà a Lucca da venerdì 28 ottobre a martedì primo novembre quest’anno è pronta a superare ogni record.

La notizia “bomba” degli ultimi minuti, appena annunciato in conferenza stampa, è che il regista Tim Burton famoso per i suoi celebri ‘dark movie’ sarà nella città toscana per presentare la sua ultima fatica, la serie tv dedicata a Mercoledì personaggio indimenticabile della Famiglia Addams. La serie che uscirà su Netflix il 23 novembre sbarcherà a Lucca in anteprima europea il 31 ottobre al cinema Moderno.

La sezione movie vede però anche altre sorprese, domenica 30 ottobre sarà la volta di Star Wars con due protagonisti del cast della nuova serie Andor”: Denise Gough e Kyle Soller.

Ma ci sarà anche un altro grande titolo “Willow” la nuova serie fantasy diretta da Ron Howard che arriverà a Lucca il 1° novembre con gli attori: Amar Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber.

Tra le novità più attese l’estensione del numero dei biglietti a 75 mila al giorno, permettendo a chi ancora non aveva preso il suo di correre ai ripari.

Tutti gli ospiti di Lucca Comics and Games 2022

Tra gli ospiti più attesi dell’edizione 2022 Roberto Saviano che presenterà a Lucca “Le storie della paranza”.

E poi ancora Frank Matano e Lillo che presenterano il loro spettacolo e il regista Matteo Rovere che racconterà Romulus 2 per Sky.

A tema horror sarà invece l’appuntamento con Roberto Recchioni che presenterà Carne Fredda, il suo primo lavoro da regista prodotto da Adler Entertainment e Red On Productions.

Gradito ritorno quello del grande Zerocalcare che a Lucca porterà il suo reportage sul viaggio che ha compiuto in Iraq.

Ci sara anche una performance live che coinvolgerà i protagonisti del film Diabolik: Myriam Catania, Francesco Venditti e Claudio Moneta.

La trilogia di Valis di Philip K Dick verrà celebrata da Francesco Pannofino, che ha “prestato” la sua voce per l’edizione tutta da ascoltare di Audible.

Non mancherà il concerto della regina delle sigle anni ’90 Cristina D’Avena reduce dai festeggiamenti per i suoi 40 anni di carriera.

La cantante Francesca Michielin darà appuntamento ai suoi fan a Lucca per il suo esordio nella narrativa con il libro “Il cuore è un organo”.

Dopo il grande successo di Era meglio il libro, Valerio Lundini, una delle voci più innovative della comicità italiana, torna con Foto mosse di famiglie immobili, la sua nuova raccolta di racconti, e ha scelto proprio Lucca per presentarla per la prima volta al suo pubblico.

Cristina D’Avena

Tutte le mostre

Tante le mostre a Palazzo Ducale: “Giacomo Nanni – Un altro sguardo sul mondo” è uno sguardo sulle tragedie umane, dal terremoto in Abruzzo all’attentato di Charlie Hebdo.

C’è poi una mostra di Corrado Roi intitolata “Diabolik chi sei?”, realizzata con la collezione meravigliosa di nuove tavole dell’artista su uno dei grandi protagonisti del fumetto italiano.

Quest’anno Lucca Comics and Games festeggia i 50 anni di Atari, un grande traguardo per la casa giapponese che non ha bisogno di presentazione e che ha segnato in maniera totale il panorama dei videogames. In San Franceschetto ci sarà una mostra su questo anniversario.

Al Palazzo delle Esposizioni, nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la mostra Castelli & Friends farà il punto sull’immensa carriera di un altro gigante del fumetto italiano, Alfredo Castelli, Maestro del Fumetto a Lucca nel 2006 e padre, tra l’altro, di Martin Mystère.

I fumetti: dai manga alle graphic novel

C. B. Cebulski, editor in chief di Marvel, torna a Lucca per fare scouting e sarà allo stand Panini, una grande opportunità per tutti i giovani illustratori che parteciperanno al festival.

Miguel Repiso presenterà la sua opera “Maradona nacido para molestar”.

A Lucca Comics non potranno mancare le graphic novel. L’autore Manuele Fior presenterà Celestia, un grande romanzo grafico e incontrerà il regista Matteo Tarasco, insignito con il premio di miglior regista emergenze dalla Presidenza della Repubblica.

Tante le case editrici in centro storico con Bonelli e tanti altri. La Self Area tornerà in quell’Agorà del Fumetto che ha contribuito a far incontrare tra loro le grandi realtà indie italiane.

Saranno presenti anche lo storico disegnatore Marvel John Romita Jr, a Lucca per celebrare il 60esimo anniversario dalla nascita di Spider Man, Chris Ware che presenterà il suo attesissimo Building Stories per Coconino Press, e il grande ritorno di Tracy Hickman che presenterò la nuova trilogia di Dragonlance.

Per quanto riguarda il mondo dei Manga oltre al già annunciato Norihiro Yagi autore di Ariadne In The Blue Sky, tutt’ora in corso, nonché del dark fantasy Claymore, sarà presente tutti i giorni per incontrare finalmente dal vivo i suoi fan anche Nagabe autore del successo da più di un milione di copie Girl From The Other Side, diventato anche un film animato del catalogo Crunchyroll. Insieme al giovane mangaka chiude il tris di autori giapponesi Atsushi Ohkubo, autore di successi mondiali come Soul Eater.

Sio, Dado, Fraffrog e Keison: Gigannuncio! quattro personalità trasversali dell’intrattenimento, tra fumetti, video, social e cartoni animati, annunceranno qualcosa di importante, un’iniziativa incredibile che segnerà un nuovo ed entusiasmante percorso (31 ottobre, ore 17.00, Auditorium San Francesco).

Poster 2022 Lucca Comics & Games – © Lucca Comics & Games

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana