Musica/

Torna il Rock Contest per la prima volta online con la ‘Computer Age Edition’

Il concorso nazionale per giovani musicisti rilancia: date le limitazioni imposte per i locali e i concerti live, la 32esima edizione si farà ma sarà sul web

Rock Contest 2020 - © Alessandro Baronciani

Il Coronavirus non ferma il ‘Rock contest‘, il concorso nazionale per band e musicisti emergenti under 35, ma per la prima volta nella sua storia la 32esima edizione sarà online. Partirà dunque ‘Computer age edition‘, il nuovo format video che diffonderà la musica emergente sul web.

Come partecipare

Per partecipare al concorso – organizzato da Controradio in collaborazione con Regione Toscana e con il patrocinio di Comune di Firenze e Siae si dovranno inviare tre brani, la foto e la biografia. Tra tutti gli iscritti saranno selezionati i 30 concorrenti che avranno accesso alle sei serate di selezione: a loro verrà chiesta la realizzazione del video live di un brano scelto tra quelli presentati. Al voto della giuria specializzata (composta da musicisti, manager, discografici, giornalisti musicali) si aggiungerà il voto online della giuria popolare che avrà 48 ore di tempo per esprimere la preferenza.
Per partecipare c’è tempo fino al 28 settembre, l’iscrizione, vista la situazione di emergenza, sarà eccezionalmente gratuita per i gruppi. Se inoltre le condizioni lo permetteranno la serata finale a dicembre potrebbe essere dal vivo, all’Auditorium Flog di Firenze, come nelle passate edizioni.
Il concorso è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, R’n’B, trap, psichedelia, soul, nuovo cantautorato, etc) e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici e/o editoriali. Non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. Gli artisti o le formazioni che abbiano già fatto parte dei selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi solo se non giunti alla serata finale.

La storia

Il Rock Contest è il concorso che ha visto gli esordi di musicisti del calibro di Offlaga Disco Pax, Manitoba, Roy Paci, Irene Grandi, alcuni dei Subsonica e della Bandabardò, King Of The Opera, Ros, The Street Clerks e moltissimi altri. Anche quest’anno darà ai giovani artisti e gruppi musicali, assieme ai corposi premi, le migliori condizioni di visibilità, di relazione con la stampa specializzata e le realtà discografiche italiane, al fine di facilitare lo sviluppo di un percorso artistico e professionale. Si confermano anche le collaborazioni con Audioglobe, una delle più consolidate realtà produttive e distributive in Italia, Woodworm (l’etichetta, tra gli altri, di The Zen Circus, Motta, etc) il booking Locusta (FASK, La Rappresentante di Lista, Motta, The Zen Circus) e il Sam Recording Studio (tra i più apprezzati sul territorio nazionale).

I premi

Il vincitore del Rock Contest riceverà un voucher di 2000 euro da investire in un proprio progetto artistico (ad esempio la produzione di un cd, la registrazione di un videoclip, l’organizzazione di una tournée o la promozione con un ufficio stampa). Il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate in un prestigioso studio di registrazione (Sam Recording Studio). Il brano cantato in italiano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini del mondo dei giovani e, più in generale, la condizione giovanile, si aggiudicherà, invece, il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Alla migliore canzone in italiano verrà infine assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso.

Per informazioni:
055.73.999.46 (dal lunedi al venerdi ore 11.00-13.00 e 14.00-16.00)
contest@controradio.it

I più popolari su intoscana