Attualità/

Vaccini: dal 4 ottobre terza dose per over 80, ospiti e personale Rsa

Dopo le persone estremamente fragili, inizia anche in Toscana la somministrazione della terza dose per Rsa e over80. Tante le modalità per la vaccinazione: dagli hub, al proprio medico ma anche a domicilio e in farmacia

Da lunedì 4 ottobre inizierà la somministrazione per la terza dose del vaccino contro il Coronavirus agli ospiti e al personale delle Rsa e a tutti gli ultraottantenni, che hanno fatto la seconda da almeno sei mesi.

Abbiamo definito il cronoprogramma e procediamo spediti con la somministrazione della terza dose, avviata nei giorni scorsi per le persone particolarmente fragili. Da lunedì, infatti, coinvolgeremo le altre categorie di soggetti, indicate dalla circolare ministeriale  – commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani -. Abbiamo condiviso la programmazione con i medici di medicina generale, con i quali sussiste una stretta e positiva collaborazione. La Toscana ha lavorato bene – prosegue -. L’intero sistema sanitario regionale ha dato il massimo, come del resto tutti gli attori della campagna di vaccinazione, tanto da avere permesso alla nostra Regione di centrare l’obiettivo dell’80% della copertura vaccinale della popolazione entro la data del 30 settembre, andando oltre la media nazionale . Il risultato raggiunto è importante – conclude – ma abbiamo ancora tante sfide da affrontare, che sapremo vincere senz’altro tutti insieme”.

Il cronoprogramma della vaccinazione con terza dose è così articolato:

Ospiti e personale delle Rsa

Gli ospiti saranno vaccinati in Rsa mentre il personale sarà vaccinato sia in Rsa o presso i centri vaccinali dopo aver effettuato la prenotazione sul portale online regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it  nell’apposita formella dedicata, cliccabile dalle ore 12 di giovedì 7 ottobre. A essere interessati  sono in tutto 26 mila persone tra anziani (12mila) e personale a loro contatto tra cui infermieri e operatori socio-sanitari (14mila).

Over80

Sempre lunedì 4 ottobre partirà la somministrazione della terza dose anche per gli over 80, una platea di circa 300mila persone per le quali sono state predisposte quattro modalità multicanale di vaccinazione: la prima è dal proprio medico di medicina generale: in questo caso si può contattare direttamente il proprio medico oppure effettuare la richiesta sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, cliccando sulla nuova formella “Mi vaccino dal mio medico”. La seconda è in farmacia. La terza è negli hub e centri vaccinali: gli over 80 si potranno prenotare sul portale online regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it  (dalle ore 12 del 4 ottobre) nello spazio loro dedicato oppure andando direttamente al centro vaccinale con il libero accesso senza prenotazione. Il quarto canale, infine, riguarda i casi di impossibilità a uscire dalla propria abitazione per i quali è prevista la vaccinazione a domicilio, grazie alla stretta collaborazione, già sperimentata per le prime due dosi, tra le zone distretto territoriali delle Asl e i medici di medicina generale.

Operatori sanitari, socio sanitari o assistenziali

A seguire, partirà la vaccinazione con terza dose anche per tutti gli altri operatori sanitari, socio-sanitari o assistenziali. In una prima fase (da lunedì 11 ottobre) sarà riservata agli operatori over60 e in condizione di rischio; successivamente (da lunedì 18) potranno richiedere la terza dose anche tutti gli altri operatori. La modalità di prenotazione, in entrambi i casi, sarà attraverso il portale online regionale e la somministrazione avverrà negli hub e negli ospedali.

I più popolari su intoscana