Cultura/

Avventure tra le pagine, appuntamento al museo per piccoli lettori

Oltre 90 eventi nel week end dal 10 al 12 novembre. In Toscana appuntamenti a Firenze, in Mugello e a Sansepolcro

La compagnia delle Seggiole per il progetto Avventure tra le pagine

Torna ‘Avventure tra le pagine – leggiamo al museo il 10, 11 e 12 novembre in oltre 70 musei e spazi culturali italiani e 90 eventi di edutainment: molte le iniziative in Toscana tra Firenze e Sansepolcro. Si tratta di uno tra i più grandi eventi diffusi dedicati ai piccoli lettori, giunto alla quinta edizione e promosso da Kid Pass.

Protagonisti albi illustrati, libri per bambini e racconti per ragazzi in un lungo weekend di eventi e iniziative gratuite. L’obiettivo è far scoprire i musei italiani e il piacere della lettura alle famiglie con bimbi e bimbe fino a 12 anni.

L’appuntamento a Firenze

Al Museo Archeologico Nazionale di Firenze sabato 11 novembre torna “Avventure tra le pagine. Leggiamo al museo” con la compagnia delle Seggiole. Due visite “speciali” e itineranti (alle ore 10.30 ed alle ore 11.30) tra le opere del Museo, ascoltando le parole dello scrittore greco Esopo.

Il manifesto di Avventure tra le pagine

Le iniziative in Mugello

In Mugello cinque paesi e altrettanti musei che aderiscono all’iniziativa. Domenica 12 a partire dalle 15 “Ulissiamo, in viaggio con Ulisse” al museo archeologico Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio in collaborazione con la biblioteca comunale.

Venerdì 10 novembre a partire dalle 17 “Il Diotto di Scarperia” al museo dei Ferri Taglienti di Scarperia in collaborazione con la biblioteca comunale. Domenica 12 a partire dalle 10 al museo della Pietra Serena di Firenzuola l’evento “Letture e Pastellosauri” in collaborazione con le biblioteche Oriana Fallaci di Firenzuola.

Domenica 12 al museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve, a Dicomano, ci sarà l’evento “C’era una volta al museo archeologico di Dicomano” a partire dalle 16.30. Domenica 12 novembre al Chini Museo di Borgo San Lorenzo a partire dalle 15.30 con “L’oriente fantastico di Galileo Chini“.

L’incontro a Sansepolcro

Altro appuntamento sabato 11 novembre al laboratorio didattico all’Aboca Museum di Sansepolcro con le letture animate di Aboca Kids. Grazie alla partecipazione di Elisabetta Mauti e Gaetano Bigi, autrice e illustratore dei “Formulini” i bambini potranno conoscere le avventure di questi nove personaggi dotati di superpoteri, per poi imparare a disegnarli con le loro mani. Appuntamento alle 16.30.

La maratona di lettura in diretta streaming

Venerdì 10 novembre dalle 15 alle 19 torna l’attesa maratona di lettura in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Kid Pass. Ci saranno tra gli altri Gianumberto Accinelli, Paolo Fizzarotti, Francesco Gungui e l’esclusivo incontro ‘Un tè con Pingu e Mr. Moore – alla scoperta di Londra con il tè delle cinque‘ che vedrà ospite Gloria Danili, dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, in collaborazione con Pingu’s English Italia.

In anteprima per la maratona streaming inoltre ci saranno Ludmilla e l’ape Milli insieme per una nuova avventura alla scoperta dei segreti delle api e dei mieli: una nuova fiaba animata ideata per Mielizia dall’Inchiostro Magico.

I più popolari su intoscana